Lifestyle

Dossier Euro 2016, tutti i pronostici dei big finanziari: Italia eliminata agli…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 34 articoliEuropei di calcio Francia 2016

Euro 2016, tutti i pronostici dei big finanziari: Italia eliminata agli ottavi

Gli azzurri durante l’allenamento (Ipp)
Gli azzurri durante l’allenamento (Ipp)

Sappiamo quanto le previsioni delle grandi case d’investimento riescano a prevedere l’andamento delle Borse. Incuranti di ciò, tra il serio e il faceto, i big della finanza hanno deciso di inerpicarsi nel pericoloso sport dei pronostici sugli Europei. Per la verità senza brillare per originalità: Goldman e Unicredit dicono Francia campione, mentre Aberdeen vede la Germania infilare la “doppietta” dopo la vittoria ai Mondiali. La finale? Secondo Unicredit sarà Francia-Inghilterra, mentre per Goldman i “galletti” batteranno le furie rosse spagnole, con Aberdeen che vede invece una sfida Germania-Spagna.

Tutte le squadre degli europei di calcio

E l’Italia? Anche qui, i big della finanza non fulminano con grandi sorprese. Goldman Sachs ci vede soccombere agli ottavi nella sfida diretta contro il Portogallo. Ai rigori, dopo un pareggio per uno a uno. Il tutto dopo una non esaltante prima fase, in cui - secondo il modello econometrico della banca d’affari americana - gli azzurri sarebbero destinati a inanellare altri tre pareggi, tutti per uno a uno, contro Belgio, Svezia e Irlanda. Mentre le teste di serie del nostro girone, i belgi che Unicredit definisce «sopravvalutati», secondo Goldman dopo una vittoria agli ottavi per 2-1 contro la Croazia verrebbero eliminati ai quarti dalla Germania.

Ma dato che si tratta di stime probabilistiche, vediamo le percentuali: secondo Goldman la nazionale italiana ha il 65,2% di possibilità di arrivare agli ottavi, il 27,2% di approdare ai quarti, l’11,1% di conquistare la semifinale, il 4,5% di giocarsi la finale e appena l’1,5% di diventare campione d’Europa (è la stessa percentuale della nazionale polacca).

Anche Aberdeen la vede allo stesso modo: Italia fuori agli ottavi, Belgio eliminato ai quarti. «Gli italiani hanno fatto flop agli ultimi Mondiali - si legge nel report della casa scozzese - e la loro preparazione per questo torneo non è stata ideale. Però sanno vincere e il loro allenatore, Antonio Conte, cercherà di uscire di scena a testa alta».

Inutile dire quanto peso abbiano questi pronostici. La nostra nazionale è anzi, secondo Goldman, la prova vivente che le sue stesse previsioni non funzionano: «Due anni fa ai Mondiali il nostro modello ha fallito nel prevedere l’eliminazione immediata di pesi massimi come Spagna e Italia - si legge nel report - dando peraltro al Brasile ben il 48% di possibilità di una vittoria finale». Eh certo, Italia e Spagna erano state le due finaliste dei precedenti europei, chi poteva immaginare di vederle uscire al primo turno?

La banca d’affari statunitense nel 2014 era anche lontana anni luce dall’immaginare l’impensabile, cioè una Germania che in semifinale sfracella il Brasile 7 a 1 umiliando i carioca davanti al loro pubblico. Lo sappiamo bene: se c’è una cosa che nessuno riesce a prevedere, sono i Cigni Neri. La speranza è che, stavolta, a Euro 2016 il Cigno sia Azzurro.

© Riproduzione riservata