Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2011 alle ore 18:48.

My24

Poco più di 9.600 euro: è questo il costo medio degli oltre duemila master offerti dalle università pubbliche, private e telematiche in Italia. Alla Sda Bocconi di Milano la palma per le offerte più costose in assoluto: il suo Global Emba da 20 mesi costa 51mila euro, seguito dal full-time Mba da 12 mesi a 43.500 euro. Tra i master degli atenei pubblici, i più cari sono il master in business administration dell'università di Perugia (15 mesi di formazione per la somma di 31.435 euro) e l'executive Mba part-time del Politecnico di Milano (20 mesi a 30mila euro). La maggioranza dei master (l'88% circa sul totale di cui è già stato pubblicato il bando) costa esattamente 10mila euro.

Borse di studio
Tra gli incentivi maggiori per gli studenti vi sono sicuramente le borse di studio. Ma da dove cominciare a cercare? «Le prime fonti di informazioni utili sono le stesse università - spiega Francesco Flego, responsabile diritto allo studio della Luiss di Roma - tramite i siti internet, sia le segreterie dei singoli master, e gli uffici del diritto allo studio». Anche i siti del ministero della Gioventù (www.gioventu.it) e del Miur (www.miur.it) pubblicano spesso bandi o notizie utili, così come altri siti istituzionali e di enti che collaborano con gli atenei nell'organizzazione di corsi post-laurea. Da segnalare le 1.327 borse di studio che l'Inpdap mette a concorso per i dipendenti della Pa e i loro figli, per i propri iscritti e i loro figli; tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito dell'istituto (www.inpdap.it)



» Le borse di studio Inpdap
- Ecco le 549 borse di studio destinate ai dipendenti Inpdap per la partecipazione ai corsi universitari di aggiornamento professionale su tematiche previdenziali obbligatorie, complementari e assicurative, assistenza sanitaria e welfare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.