Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2011 alle ore 18:48.
Specializzarsi, ma all'estero. Per chi non si accontenta di trascorrere solo metà del proprio percorso post-laurea fuori dall'Italia una soluzione sono i corsi di specializzazione stranieri. Non è il caso di chiamarli master, infatti, visto che il titolo "master degree" equivale di fatto alla nostra laurea specialistica e il PhD è un dottorato di ricerca. Chiarito questo punto, per una scelta consapevole non basta guardare le classifiche dei migliori atenei, ma è importante avere chiaro quale tipo di formazione si cerca. Un titolo conseguito all'estero è un buon trampolino di lancio per migliorare la propria carriera o per chi vuole lavorare all'estero, ma è fondamentale che sia in linea con tutto il percorso di studi.
Uno sbocco cercato da molti laureati in economia sono gli Mba, che richiedono però un periodo di almeno due o tre anni di esperienza lavorativa. Visto il costo dell'investimento, che può arrivare anche a 50mila euro, meglio puntare su scuole di qualità e scegliere tra le business school accreditate: oltre all'Asfor, che accredita master europei, negli Stati Uniti i principali enti di accreditamento sono l'Aacsb (Association to advance collegiate schools of business) e l'Acbsp (Association of collegiate business schools and programs), mentre la Fibaa (Foundation for international business administration accreditation) accredita master in Austria, Svizzera e Germania.
Per chi nel curriculum ha una laurea in giurisprudenza i più ambiti sono gli Llm, i "master of law", riconosciuti a livello internazionale e che equivalgono all'Mba dell'economia. Per avere un panorama di questi master all'estero è possibile consultare online la Llm guide (www.llm-guide.com). Il corso dura almeno un anno e per essere ammessi è spesso necessaria anche una breve esperienza lavorativa.
Per chiunque voglia seguire un corso post-laurea all'estero la scelta è ampia. Per farsi un'idea, ogni anno viene organizzato un incontro per far conoscere le proposte di master e Mba: si tratta del Qs World Grad School Tour, una fiera che raduna alcune delle migliori università internazionali come la London School of Economics o la Columbia University. L'evento si svolge a Milano l'11 ottobre e prevede anche la possibilità di sostenere colloqui per partecipare all'assegnazione di borse di studio. I selezionatori, inoltre, possono dare informazioni sulla formazione internazionale, le specializzazioni, i criteri di ammissione e le forme di finanziamento disponibili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.