Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2014 alle ore 08:19.

My24

Steward specializzati, stadi con micro-settori per una video-sorveglianza più efficiente e ticketing online. La strategia anti-violenza adottata dal Viminale punta non solo su un appesantimento delle sanzioni, ma anche su una più moderna gestione dell'ordine pubblico e degli stadi.

La necessità di un giro di vite contro il tifo violento è stato indicata del resto dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale in considerazione del fatto che nella scorsa stagione, dopo otto anni in cui il numero di "gare con feriti" è diminuito del 60%, si è registrata un'inversione di tendenza. Sono state infatti 59 le partite delle serie professionistiche italiane a essere state oggetto di scontri, rispetto alle 43 della stagione 2012/13. Nell'ultimo anno sono saliti anche i feriti tra le Forze dell'Ordine (62 rispetto ai 33 della stagione precedente).
In questa direzione, il decreto legge 119/14 introduce misure per velocizzare le procedure di adeguamento strutturale e di riqualificazione degli impianti sportivi che potranno essere suddivisi in più micro-settori in maniera da consentire un controllo più penetrante degli spettatori (proficuo se verranno rispettati le norme di sicurezza su biglietti nominativi e posti numerati) e un più efficiente coordinamento tra steward e Forze di polizia. Per la riqualificazione degli impianti, ogni società dovrà predisporre progetti "di comfort" e per l'abbattimento delle barriere divisorie.

Il documento relativo alle nuove misure per la sicurezza e la partecipazione alle manifestazioni sportive del ministero dell'Interno prevede poi per gli steward una maggiore formazione e specializzazione, percorsi di aggiornamento e una più accentuata responsabilizzazione con premi per gli addetti alla sicurezza più meritevoli, nonché la possibilità che ogni club prepari degli "steward da trasferta" che accompagnino la tifoseria fuori casa.
Le società dovranno potenziare le procedure di "easy ticketing" per la vendita online dei tagliandi e la possibilità di caricare i titoli sui supporti elettronici tramite applicazioni su smartphone, fidelity card, oltre alla facoltà di acquisto "last second". (M.Bel.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi