Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2014 alle ore 16:16.
L'ultima modifica è del 09 ottobre 2014 alle ore 16:19.

My24

Vincenzo Busa è il nuovo Presidente di Equitalia. La nomina è stata formalizzata oggi dall'assemblea dei soci del Gruppo pubblico della riscossione, a seguito dell'ingresso di Busa nel Cda, avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell'Agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale).

Più attenzione al contribuente
Fiducia, assistenza e ascolto saranno i tre punti cardine su cui si baserà l'attività di Equitalia sotto la guida di Vincenzo Busa. «Prima ancora di riscuotere - ha detto il neo Presidente - è necessario assistere il contribuente, stare al suo fianco nel momento in cui si rivolge ai nostri uffici e guadagnare così la sua fiducia. Il servizio che il nostro personale svolge quotidianamente dovrà continuare ad essere efficiente ma allo stesso tempo umano: ogni accorgimento, lecito e possibile, dovrà essere usato per potenziare spirito di ascolto e capacità di relazione. Faremo questo continuando a tutelare gli interessi pubblici ma abbandonando logiche e metodi tipici del vecchio sistema delle esattorie. Equitalia deve essere percepita e riconosciuta come un'organizzazione che esercita l'attività di riscossione al servizio della Pubblica amministrazione e dei cittadini. Opereremo - ha aggiunto Busa - in stretto contatto con le Agenzie fiscali, l'Inps, gli enti locali e gli altri enti pubblici creditori: insieme siamo responsabili del corretto funzionamento del sistema fiscale e contributivo».

Il profilo
Nato nel 1951 a San Cosmo Albanese (Cs), laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Parma, Busa comincia il suo percorso professionale nel 1977, ricoprendo numerosi incarichi nell'Amministrazione finanziaria, prima al ministero delle Finanze e poi all'Agenzia delle Entrate. Fra il 1981 e il 1990 è Direttore degli Uffici imposte dirette di Cassano Jonio e di Rossano, in provincia di Cosenza. Negli anni Novanta, il neo Presidente di Equitalia riveste dapprima diversi incarichi dirigenziali in Umbria (1990-1995), diventa Ispettore Tributario del Secit (1995- 1998) e, nel 1998, direttore regionale delle Entrate per il Lazio. Con la nascita dell'agenzia delle Entrate, Vincenzo Busa approda alla direzione centrale Normativa e contenzioso, un incarico che riveste sino al 2009, anno in cui è nominato direttore centrale Affari legali e contenzioso.
Nel corso della sua lunga carriera, Busa fa parte di numerosi comitati, commissioni ministeriali e istituzioni pubbliche, tra i quali il Consiglio nazionale delle Finanze, il Comitato consultivo per l'applicazione delle norme antielusive, la Commissione di studio per la riforma del sistema della giustizia tributaria e il Comitato scientifico dell'Agenzia per le Onlus. È inoltre docente a contratto di diritto tributario nell' Università di Perugia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi