House Ad
House Ad
 

Dallo sgambetto sull’Iva al bonus del 20% a chi compra per affittare: le novità sulla casa

Il decreto esce leggermente modificato dall'esame del Parlamento. Ecco come cambiano le principali misure per gli immobili e l'edilizia rivolte ai privati

10. Sblocca Italia / Dal 1° luglio banda larga obbligatoria

My24

Dal 1° luglio 2015 tutti i nuovi edifici e tutti gli edifici sottoposti a ristrutturazione “pesante” dovranno essere predisposti alla banda larga. Lo prevede un emendamento approvato in sede di conversione in legge dello Sblocca Italia. L'emendamento prevede, per gli edifici di nuova costruzione per i quali la domanda di permesso di costruire sia presentata dal 1° luglio 2015, e anche per quelli soggetti a pesanti ristrutturazioni, l'obbligo di “essere equipaggiati di un'infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all'edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. In pratica, l'edificio dovrà essere in grado di agganciarsi alla rete, collegandosi a internet ad alta velocità.

Tutti questi edifici dovranno essere equipaggiati di un punto di accesso, ossia del “punto fisico situato all'interno o all'esterno dell'edificio ed accessibile alle imprese che sono autorizzate a fornire reti pubbliche di comunicazione”. L'infrastrutturazione mediante banda larga viene classificata come opera di urbanizzazione primaria.

Il nuovo obbligo, infine, potrebbe avere un impatto diretto sul mercato immobiliare dove ormai le compravendite sono quasi ferme e la qualità dell'edificio diventa una carta fondamentale da giocarsi per catturare l'attenzione del cliente: l'edificio conforme all'obbligo potrà esibire l'etichetta “predisposto alla banda larga”, utilizzabile in caso di vendita, locazione o cessione dell'immobile. La certificazione sarà rilasciata da un tecnico abilitato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'Italia risponda con velocità

C'è almeno una parola, pronunciata ieri più volte al Parlamento tedesco da Angela Merkel, che

Non è più tempo di mediocrità europea

Sembrava l'Europa dei tempi migliori, con la voglia di fare e fare presto, quella come per incanto

La flessibilità Ue finanzi davvero gli investimenti

Si fa un gran parlare della flessibilità che la «clausola investimenti» dovrebbe garantire al

Festival, il «metodo» Mantova

In principio fu Hay-on-Wye: una oscura cittadina gallese che, grazie a un libraio illuminato di

Non alzate i tassi Usa: il mondo è ancora anormale

Quanto è vicina la Federal Reserve a una normalizzazione della politica monetaria? È