House Ad
House Ad
 

Dal bonus fiscale alla residenza per gli stranieri, tutti gli incentivi in Europa per chi acquista casa

Per dare ossigeno al mercato immobiliare i governi di molti Paesi hanno messo a punto misure finalizzate a incentivare gli acquisti di case. Eccone alcuni, a partire da quelli italiani

9. Incentivi per chi acquista casa / Fondi immobiliari e ai Reit

My24

In alcuni Paesi, infine, per sostenere il mercato residenziale, si fanno strada strumenti più sofisticati a livello finanziario. In Francia, ad esempio, le Siic (società per l'investimento immobiliare condiviso) investono quote importanti del patrimonio nel settore residenziale, compreso il social housing, perché godono di agevolazioni fiscali. Ad esempio, le Siic con il patrimonio composto per almeno il 50 per cento da immobili residenziali sono esenti dall'imposta sui redditi locativi. Le Opci sono state introdotte sul mercato nel 2007 e rappresentano un passo avanti rispetto alle Scpi, in quanto hanno la facoltà di portare avanti processi di sviluppo e godono di maggiori agevolazioni fiscali. Ad esempio le società di gestione possono scegliere tra due tipi di imposizione fiscale a seconda della loro attività e pagano le imposte in base ai redditi effettivamente percepiti. Per gli investitori, invece, è stata abolita la quota di iscrizione al fondo pari al 5 per cento della somma investita, salvo per i grandi investitori che detengono più del 20 per cento delle quote totali.
In Gran Bretagna, invece, per i Reit nel 2011 è proposta una modifica legislativa che ha lo scopo di incentivare la creazione di fondi specializzati nel residenziale, attraverso la riduzione dei costi di conversione e dei requisiti di ingresso sul mercato.
In Germania, inoltre, è in fase di approvazione una legge che permette ai Reit di possedere immobili residenziali, purché siano stati realizzati a partire dal 2007. Questo convoglierebbe risorse importanti nel comparto residenziale, visto che un buon numero di società immobiliari quotate chiederebbe la conversione in Reit per portare avanti una politica di acquisti abitativi con notevoli vantaggi fiscali.

Commenta la notizia

TAG: Fisco, Opci, Siic

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'Italia risponda con velocità

C'è almeno una parola, pronunciata ieri più volte al Parlamento tedesco da Angela Merkel, che

Non è più tempo di mediocrità europea

Sembrava l'Europa dei tempi migliori, con la voglia di fare e fare presto, quella come per incanto

La flessibilità Ue finanzi davvero gli investimenti

Si fa un gran parlare della flessibilità che la «clausola investimenti» dovrebbe garantire al

Festival, il «metodo» Mantova

In principio fu Hay-on-Wye: una oscura cittadina gallese che, grazie a un libraio illuminato di

Non alzate i tassi Usa: il mondo è ancora anormale

Quanto è vicina la Federal Reserve a una normalizzazione della politica monetaria? È