Dal bonus fiscale alla residenza per gli stranieri, tutti gli incentivi in Europa per chi acquista casa
Per dare ossigeno al mercato immobiliare i governi di molti Paesi hanno messo a punto misure finalizzate a incentivare gli acquisti di case. Eccone alcuni, a partire da quelli italiani
4. Incentivi per chi acquista casa / Spagna

In Spagna, dove lo sboom immobiliare ha determinato un'imponente offerta di case invendute sul territorio, sono previsti incentivi fiscali e credito agevolato. Nel 2008 è stata abolita l'imposta sul patrimonio netto delle persone fisiche e sono previsti incentivi fiscali per l'acquisto di immobili. Sempre nel 2008 è stata istituita una linea di credito a tasso agevolato di 3 miliardi di euro a favore degli operatori immobiliari che si impegnano ad affittare per almeno sette anni una parte delle case invendute.
Inoltre in Spagna gli stranieri che acquistano un immobile del valore di almeno 500mila euro hanno diritto ad un permesso di residenza di un anno, rinnovabile per due periodi di due anni. L' investimento deve essere al netto di debiti, prestiti e ipoteche, che sono ammessi solo per la quota eccedente 500mila euro. La residenza è estesa al coniuge e ai figli minori dell'investitore. Dopo cinque anni si può chiedere la residenza permanente, a condizione che l'investitore abbia dimorato in Spagna continuativamente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto