Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2015 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 10 gennaio 2015 alle ore 12:23.

My24

La platea di coloro che usufruiscono di servizi e prestazioni legati alla situazione economica potrebbe ridursi del 20% grazie all'introduzione da gennaio del nuovo Isee che prevede nuove regole e maggiori controlli. Lo dice il coordinatore della Consulta dei Caf Valeriano Canepari sulla base dei primi riscontri.

Secondo Canepari, inoltre, potrebbero esserci disservizi per i cittadini che si preparano a chiedere ai Caf di avviare la pratica per la richiesta del nuovo Isee (l'indicazione della situazione economica) all'Inps. Manca ancora infatti la convenzione tra l'Inps e i Caf e - denuncia la consulta dei centri di assistenza fiscale - in questo momento ''si fa fatica ad assicurare il servizio''. Lo scorso anno sono state circa sei milioni le persone che hanno avuto accesso ai servizi e alle prestazioni garantite dal vecchio Isee e al momento sono solo poche migliaia quelle che hanno inviato la richiesta per il nuovo indicatore andato in vigore dal primo gennaio (appena un centinaio tramite i Caf che invece generalmente veicolano oltre il 90% delle richieste). Lunedì 12 è prevista una riunione della consulta dei Caf per definire la posizione da tenere in assenza della convenzione. I Caf si augurano che la firma arrivi a breve.

C'è comunque il rischio di allungamento dei tempi dato che l'Istituto al momento ha un direttore per il quale è scaduto il mandato (ma ci si aspetta il rinnovo di un anno), un presidente designato che attende il parere delle commissioni parlamentari per entrare in carica e un commissario in scadenza. ''Ci sono nuove procedure e nuove regole per l'Isee - ricorda il coordinatore della consulta dei Caf Valeriano Canepari - ci sono problemi di responsabilità. Se non c'è la convenzione su quale base operiamo?''. Inoltre i Caf hanno posto un problema economico chiedendo per le nuove pratiche un aumento di circa il 50% rispetto a quelle dell'anno scorso (circa 15 euro a pratica a fronte dei 10/11 del 2014). ''Non abbiamo l'autorizzazione - dice - a fornire questa attività. Senza convenzione si fa fatica a garantire il servizio''. Se quindi la platea non cambierà rispetto al 2014 (circa sei milioni di persone) la spesa prevista nel 2015 per la convenzione con l'Inps sarà di circa 100 milioni di euro rispetto ai 70 milioni del 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi