Notizie ItaliaPubblica amministrazione: in mostra le soluzioni per voltare pagina
Pubblica amministrazione: in mostra le soluzioni per voltare pagina
Per cambiare pelle alla pubblica amministrazione e voltare pagina non è più tempo di parole al vento: servono fatti concreti e misurabili. «Prendiamo impegni, troviamo soluzioni» è il titolo del Forum Pa 2014 (www.forumpa.it), che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 27 al 29 maggio.
In mostra l'innovazione possibile e le best practice più efficaci, dalla digitalizzazione alle smart city, dall'open government al sostegno alle imprese. Saranno premiate le idee migliori alle "21 sfide per una Pa che funziona" lanciate a inizio anno e i progetti più innovativi sviluppati in partnership pubblico-privato per gestire i patrimoni pubblici.
E come al solito la formazione sarà protagonista: in programma oltre cento seminari, tre non-conferenze e poster session organizzate come vere "academy".
Obiettivo principe: «Scongelare la Pa»
Sei i target prioritari individuati per la tre giorni romana: riformare la Pa per «scongelarla» ("mille enti in meno, 10mila giovani laureati in più" è lo slogan), cogliere le opportunità della programmazione europea (missione 100%, per spendere tutti i fondi: il 29 maggio interverrà il sottosegretario Graziano Delrio), Pa digitale, crescita e revisione della spesa (32 miliardi per lo sviluppo), open government, supporto alle imprese. Tanti gli ospiti d'eccezione anche internazionali, come William D. Eggers, direttore generale della Deloitte Reasearch.
Riforma in primo piano: Madia risponde
Alla riforma della Pubblica amministrazione annunciata dal Governo Renzi sarà dedicato il convegno inaugurale con la ministra per la Semplificazione e la Pa Marianna Madia chiamata a chiarire i punti chiave. Con lei funzionari statali e locali, manager di grandi imprese private e cittadini "attivi" per declinare la «Pa che vogliamo»: abilitante, collaborativa, inclusiva, attenta alle persone, open e digitale. Le proposte emerse saranno inviate alla consultazione pubblica voluta dall'Esecutivo sulle linee guida della riforma (rivoluzione@governo.it) che si chiuderà il 30 maggio.
Modernizzare per crescere
Dal ruolo e dalla fisionomia della Pa dipende la modernizzazione del sistema imprenditoriale. Il 28 maggio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan è atteso al convegno dedicato a "Responsabilità e crescita", centrato sulle azioni utili al controllo della spesa e all'autodisciplina delle amministrazioni. Fari puntati sulla piattaforma tecnologica che può permettere, con la partenza effettiva della fatturazione elettronica, il controllo reale sui debiti Pa. Di "Una nuova Pa dalla parte delle imprese" discuterà invece la ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi, mentre il titolare del Lavoro Giuliano Poletti sarà protagonista di un convegno sul Piano Garanzia Giovani, partito il 1° maggio.
Italia digitale: le nuove linee guida
Il 28 maggio saranno presentate le nuove linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale, lo strumento pensato per colmare il ritardo che ci separa dal resto d'Europa. L'Iwa Italy durante il Forum terrà un ciclo di otto seminari dedicati proprio al tema delle competenze digitali nella Pa: in agenda trasparenza, open data e nuovi profili professionali. E uno scopo: evitare la burocratizzazione dei processi digitali.
Idee in gara per «una Pa che funziona»
Ampio spazio sarà riservato alle idee arrivate da imprese, amministrazioni, enti di ricerca e associazioni del terzo settore sulle "21 sfide" per una Pa che funziona lanciate all'inizio dell'anno. Soluzioni già visibili sul portale dedicato Forum Pa Challenge, una sorta di marketplace dell'innovazione.
Il punto sulle Smart City
Diversi gli appuntamenti dedicati alle città intelligenti, tema su cui il Forum lavora da due anni. In mostra modelli consolidati e inediti, in vista della terza edizione di Smart City Exhibition che si terrà a ottobre a Bologna. Al Forum sarà inoltre lanciata la call for practice "Tecnologie e politiche per le smart city e le smart communities in ottica di genere" per raccogliere le migliori esperienze che hanno contribuito a sviluppare l'uso delle tecnologie per l'empowerment delle donne.