Dossier Forum PA

My24

Notizie ItaliaRiforma Pa, il 23 maggio assemblee negli uffici pubblici per le controproposte Cgil, Csl e Uil

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Riforma Pa, il 23 maggio assemblee negli uffici pubblici per le controproposte Cgil, Csl e Uil

Venerdì 23 maggio giornata di assemblea per gli uffici pubblici italiani. A pochi giorni dalla scadenza (il 30 maggio) della consultazione pubblica on line lanciata dal governo sulle "Linee Guida" per la riforma della Pa, i sindacati si mobilitano per elaborare, prendendo spunti "dal basso", le possibili controproposte ai 44 obiettivi annunciati dal premier Renzi e dal ministro della Pa Marianna Madia.

Le proposte "dal basso" pubblicate su un sito ad hoc
«La vera proposta su come cambiare la Pa, per tutelare e innovare lo stato sociale e difendere la qualità della vita quotidiana dei cittadini», promette una nota congiunta dei sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil, «arriverà dai lavoratori». E per incalzare il premier anche sul fronte del web (che ha attivato l'indirizzo mail rivoluzione@governo.it per raccogliere le idee e le opinioni di cittadini e parti sociali) le proposte dei dipendenti pubblici saranno pubblicate tutte on line in un portale interattivo ad hoc: «L'innovazione si fa con le idee che vengono da chi lavora ogni giorno al servizio delle comunità, non con sondaggi pre-elettorali».

Mail-bombing su palazzo Chigi: «Renzi rinnova il mio contratto»
La sfida è riuscire a battere il premier sul piano della concretezza, presentando «Non una lista della spesa» (principale critica rivolta alla lettera ai dipendenti pubblici con i punti chiave della riforma presentata a Palazzo Chigi il 30 aprile) ma «un progetto organico che tracci l'idea della Pa del domani», sottolineano Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili, rispettivamente segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa. Dai sindacati, arriva anche l'invito ai dipendenti pubblici «a rispondere via e-mail a rivoluzione@governo.it scrivendo: "Renzi rinnova il mio contratto"», con riferimento al rinnovo degli accordi della Pa in stand by da cinque anni. Il pressing dei sindacati passa anche dal web.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più