Dossier Forum PA

My24

Notizie ItaliaDirezione Investigativa Antimafia sperimenta con Microsoft la firma elettronica avanzata

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Direzione Investigativa Antimafia sperimenta con Microsoft la firma elettronica avanzata

In occasione di Forum PA 2014, Microsoft Italia ha presentato il progetto di dematerializzazione sperimentato dalla Direzione Investigativa Antimafia (Dia), grazie a cui possono essere ottimizzati la gestione dei processi di formazione, protocollazione ed archiviazione documentale anche attraverso l'introduzione della firma grafometrica.

Il progetto di protocollazione dell'archivio documentale della Dia è stato sviluppato grazie alla tecnologia di Microsoft e permette all'ente di gestire in modo molto efficiente la comunicazione e la trattazione documentale tra le articolazioni sul territorio e la direzione centrale. Il progetto, avviato circa 3 anni, ha abilitato, a seguito di un graduale processo d'implementazione, una migliore fruibilità e rintracciabilità dei documenti della Dia, garantendo trasparenza e collaborazione tra tutti i dipendenti ed assicurando, al contempo, anche elevati standard di sicurezza; un aspetto strategico vista la particolare delicatezza delle informazioni trattate.

La Dia ha avviato recentemente una nuova fase del progetto con la sperimentazione della firma digitale avanzata o firma grafometrica, grazie a una soluzione sviluppata da Microsoft insieme al Partner Namirial: Firma GrafoCerta. Obiettivo di questa nuova soluzione è arrivare a rendere puramente elettronico il processo di protocollazione, eliminando anche l'ultimo passaggio cartaceo legato alla necessità di stampare i documenti per firmarli prima di inviarli tramite l'applicazione e di doverli successivamente riacquisire tramite scanner. La soluzione testata prevede l'utilizzo di una libreria di firma grafometrica integrabile in soluzioni desktop Microsoft.Net e Namirial sta completando la realizzazione di analoghe interfacce di programmazione per l'acquisizione della firma anche in applicazioni Windows.

Inoltre, grazie all'attenzione dedicata alla sicurezza del dato biometrico, gestito con cifratura e trasferimento sicuro, la firma ha pieno valore giuridico poiché acquisisce i parametri biometrici del firmatario con i principali dati di riferimento come posizione, pressione e tempo. Tali parametri, insieme alla velocità e all'accelerazione, possono essere verificati da un grafologo nel caso di contestazione della firma. Il rischio di illeciti di conseguenza diminuisce e la soluzione certificata ISO-27001:2005 è conforme alla normativa internazionale sulla qualità e affidabilità del software.

Ulteriori dettagli sulla proposta formativa di Microsoft a Forum PA che ruota intorno alla Città del Futuro sono disponibili al seguente indirizzo: http://saperi.forumpa.it/partner/microsoft. Maggiori informazioni sulle soluzioni di Microsoft per la PA e su altre esperienze di successo sono consultabili alla pagina web: http://www.microsoft.com/italy/pubblicamministrazione/.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più