Expo Milano 2015

My24

Impresa & Territori Made InExpo, la procura potrebbe chiedere il giudizio immediato per la "cupola"

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Expo, la procura potrebbe chiedere il giudizio immediato per la "cupola"

(Olycom)(Olycom)

La procura di Milano sta ipotizzando di chiedere il giudizio immediato per l'ex Dc Gianstefano Frigerio, per l'ex funzionario Pci Primo Greganti, per l'ex senatore Pdl Luigi Grillo, per l'ex Udc-Ncd Sergio Cattozzo, per l'ex manager Expo Angelo Paris e per l'imprenditore Enrico Maltauro arrestati nell'inchiesta sulla "cupola degli appalti".

Il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, insiste tuttavia sulla necessità di non fermare i lavori e sta lavorando alla possibilità di togliere appalti alle aziende che pagano tangenti. «Non abbiamo bisogno di soluzioni spot - dice Martina intervistata dalla Stampa - ma di misure efficaci; è normale che, pensando all'Expo, si debbano perfezionare alcuni passaggi per combattere la corruzione, rafforzare i controlli (che pure ci sono stati, visto che il caso è emerso) e far procedere celermente i lavori».

Sulla possibilità di togliere gli appalti a chi paga tangenti, dice: «Anche io mi chiedo come questo sia possibile, ma devo dire che gli aspetti tecnico-giuridici sono davvero complessi e delicati. Bisognerà lavorarci bene: stiamo approfondendo questi aspetti non banali. Una soluzione semplice però non c'è».

Quanto al Pd «Renzi ha ragione, di fronte al gran problema della corruzione e dell'illegalità non esiste che il Pd si chiami fuori senza riflettere su come ciascuno debba fare la propria parte». Tuttavia esclude una divisione tra vecchia e nuova guardia: «Questi richiami valgono per tutti nel partito. Come Pd dovremmo semmai parlare chiaramente e dire che un paese come l'Italia di fronte a un'occasione come quella di Expo 2015 deve rilanciare la sfida. Un grande paese non rinuncia, combatte», «risolve i problemi aperti e raggiunge l'obiettivo».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più