Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2014 alle ore 16:21.
L'ultima modifica è del 20 luglio 2014 alle ore 17:32.

My24

Recentemente, tuttavia, il progetto è stato bloccato a seguito della sospensione della Bulgaria, dopo che l'Unione europea ha annunciato che il progetto non riesce a soddisfare le esigenze del Terzo Pacchetto Energia. Come conseguenza potrebbero emergere nuove alternative. La Turchia continuerà a seguire gli sviluppi e prenderà tutte le idee in considerazione.

Gli attuali sviluppi hanno dimostrato più che mai che la Turchia è un partner indispensabile per tutti gli attori della regione. La realizzazione di progetti di gasdotti avrà un ruolo fondamentale per soddisfare la domanda di gas in Europa. La partnership con la Turchia farà dell'Unione europea un attore più forte nel panorama energetico mondiale.

Devo sottolineare che nel momento in cui l'importanza strategica della sicurezza dell'approvvigionamento energetico è in crescita, c'è una contraddizione nel fatto che il capitolo energia nei negoziati di adesione della Turchia non sia ancora stato aperto a negoziati a causa del blocco greco-cipriota.

La Turchia cambia direzione o è determinata a proseguire il percorso di adesione all'Ue con una maggiore attenzione su un programma di riforme?
La piena adesione della Turchia alla Ue è stata una politica e una scelta strategica per più di 50 anni. Durante il nostro governo, allo scopo abbiamo adottato 324 leggi e 1.700 decreti . Dopo che il premier Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato il 2014 come l'anno della Ue in Turchia, adotteremo ulteriori misure di armonizzazione. Di conseguenza prepareremo un "Piano d'azione nazionale per il processo di adesione della Turchia all'Unione europea" al fine di dare un impulso al processo di adesione.

Le recenti riforme legislative come il quinto e sesto pacchetto sulla riforma giudiziaria e il pacchetto di democratizzazione nonché l'adozione del Piano d'azione per la prevenzione delle violazioni della "Convenzione europea dei diritti dell'uomo" sono chiari indicatori della nostra determinazione per il processo.

Tuttavia è essenziale che la Ue sostenga questa determinazione e apra i capitoli politicamente bloccati ai negoziati così da far ripartire il processo. Portare avanti il processo di adesione è nel nostro comune interesse. Dovremmo tenere a mente che l'obiettivo comune è l'adesione, come indicato nel quadro di negoziazione. La Turchia si aspetta di entrare nell'Unione come membro di parità con tutti i diritti e gli obblighi, il che comporterebbe la conclusione positiva dei negoziati.

"La Turchia ha bisogno l'Unione europea e l'Unione europea ha bisogno della Turchia". E d'accordo con questa frase?
L'adesione della Turchia alla Ue è un vantaggio per entrambe le parti. Il processo di adesione è un importante volano per la trasformazione della Turchia. Le riforme realizzate nel processo di adesione all'Ue contribuiscono a trasformare le dinamiche interne della Turchia, contribuendo a diventare un attore più importante e più forte sia a livello regionale e globale.

Shopping24

Dai nostri archivi