Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2014 alle ore 20:17.
L'ultima modifica è del 13 agosto 2014 alle ore 22:23.

My24
Foto ReutersFoto Reuters

Più di 100 fra marines e elementi delle forze speciali Usa sono già atterrati sul Monte Sinjar per organizzare una via di fuga per i 30mila civili Yazidi minacciati dai jihadisti dell'Isis. Lo riporta la stampa americana, sottolineando che le truppe sono arrivate a bordo di un V-22 Osprey, in grado di atterrare in verticale.

Kerry: evacuazione urgente degli yazidi
E di evacuazione «urgente» degli yazidi ha parlato il segretario di Stato americano John Kerry, spiegando che gli Stati Uniti stanno esaminando varie opzioni per salvare almeno 30 mila profughi yazidi isolati nelle montagne di Sinjar, nord est dell'Iraq, isolati dall'avanzata dei jihadisti dello Stato Islamico. Mentre fonti di stampa irachene riferiscono che il principale tempio degli Yazidi, quello di Lalish, 60 km a nord di Mosul, è stato distrutto con l'esplosivo dai jihadisti.

Ue: vertice urgente a Bruxelles a Ferragosto
Intanto, Catherine Ashton, Alto rappresentante per la politica estera Ue, ha deciso di convocare il consiglio Esteri straordinario Ue per il 15 agosto. Secondo fonti in agenda ci sono i temi Iraq, Ucraina e Gaza. «È bene che l'Ue, come avevano chiesto prima l'Italia e poi la Francia, abbia deciso di affrontare le crisi drammatiche in Iraq, a Gaza e in Libia con un lavoro comune dei 28», ha commentato la titolare della Farnesina, Federica Mogherini. «Dal vertice deve uscire non solo una dichiarazione di principio condivisa su tutti e tre gli scenari di crisi, ma una decisione su un'azione comune forte e coordinata - ha aggiunto, concludendo - è questo è l'obiettivo per cui abbiamo insistito sulla necessità di convocare subito un Consiglio Affari Esteri».

Gli Usa inviano 130 consiglieri militari
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Chuck Hagel, ha annunciato l'invio di 130 consiglieri militari supplementari in Iraq, a Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, per valutare «più in profondità» le necessità delle popolazioni yazide a cui le milizie sunnite dello Stato Islamico danno la caccia. Questi consiglieri sono arrivati martedì non con la «vocazione a combattere», ha indicato un responsabile del Pentagono. Integreranno i 300 consiglieri dei quali il presidente Barack Obama aveva annunciato il dispiegamento a giugno, per sostenere il governo iracheno nella sua lotta contro lo Stato Islamico (IS).

Esperti delle Nazioni Unite: scongiurare potenziale genocidio
Esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani hanno rivolto un appello alla comunità internazionale a un'azione urgente per scongiurare un «potenziale genocidio» contro la comunità degli yazidi d'Iraq. Decine di migliaia di membri di questa minoranza si sono rifugiati nelle montagne di Sinjar per sfuggire alla minacciosa avanzata dei terroristi dell'IS. Fino a 35mila persone sono a loro volta scappate dalla regione di Sinjar e sono arrivate nelle ultime nel Kurdistan iracheno, passando per la Siria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi