Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2014 alle ore 08:40.
L'ultima modifica è del 14 agosto 2014 alle ore 22:17.

My24

Partono domani aerei tedeschi con aiuti per Kurdistan
L'esercito tedesco inizierà venerdì il trasporto di attrezzature militari e aiuti nel nord Iraq. Lo scrive la Dpa. Secondo l'agenzia verranno consegnati quattro aerei Transall, materiale sanitario e prodotti alimentari a Erbil. Gli aiuti saranno consegnati alle organizzazioni Onu, che intendono distribuirli alla popolazione locale. Fino a due giorni fa il governo di Berlino era pronto a distribuire solo aiuti umanitari, poi il cambio di rotta è arrivato con un annuncio della ministra della Difesa Ursula von der Leyen che ha rilevato la drammaticità della situazione.

In Iraq al Maliki annuncia dimissioni e sostegno a Abadi
Il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki ha deciso di rinunciare al potere ed è pronto ad annunciare che sosterrà il suo successore alla guida del governo, Haidar al-Abadi, in un intervento tv. Lo ha annunciato il suo portavoce, a quanto rendono noto i media internazionali. Ritirato anche il ricorso contro il presidente.

A Baghdad si continua a morire
Almeno 5 persone sono state uccise e 14 ferite in un nuovo attentato avvenuto oggi a Baghdad, dopo le 16 morte ieri in una serie di cinque esplosioni. Lo riferisce l'agenzia irachena Nina citando fonti di polizia. Un'autobomba è stata fatta esplodere vicino ad un ristorante popolare nel sobborgo di Nuova Baghdad, a sud-est della capitale.

Almeno quattro bambini sono morti oggi in raid condotti dall'aviazione governativa irachena sulla citta' di Falluja, 60 chilometri a ovest di Baghdad, che dal gennaio scorso è controllata dai jihadisti dello Stato islamico (Isis). Lo ha riferito la televisione satellitare panaraba Al Jazira.

Il Pentagono: ancora "solo" 4-5mila yazidi su monte Sinjar
Sono in numero «alquanto inferiore» di quanto non si temesse gli yazidi assediati dalle milizie dello Stato Islamico nella zona del monte Sinjar, nel nord dell'Iraq, le loro condizioni sono migliori del previsto e dunque un'operazione per evacuarli è «di gran lunga meno probabile». È questa la prima valutazione della situazione che hanno potuto fare i marines e gli uomini delle forze speciali americane, nel complesso una ventina di effettivi, giunti nella notte sul posto per aiutare i profughi perseguitati dai jihadisti, come ha riferito il contrammiraglio John Kirby, portavoce del Pentagono. Il totale effettivo ammonterebbe secondo il Pentagono a 4/5.000 rifugiati. Il numero, inferiore alle attese, ha indotto Barack Obama ad escludere evacuazioni dall'aerea e la Gran Bretagna a sospendere i voli con cui sono stati sganciati gli aiuti umanitari.

L'Isis conferma alla Cnn: prigionieri 100 donne e bambini
Intanto, un alto responsabile dell'Isis conferma alla Cnn che i jihadisti tengono prigionieri almeno 100 fra donne e bambini yazidi. Sono stati rapiti una settimana fa a Sinjar quando i combattenti sono entrati, "uccidendo un alto numero di uomini". "Posso confermare che sono stati portati a Mosul e li convertiremo all'islam", ha aggiunto.

Shopping24

Dai nostri archivi