Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2014 alle ore 07:46.
L'ultima modifica è del 20 agosto 2014 alle ore 07:58.

My24

Milton Friedman, che di teoria monetaria se ne intendeva, ha sempre sostenuto che una banca centrale può sempre sconfiggere la deflazione: basta che «lasci cadere il denaro da un elicottero». Ovviamente si tratta di una di quelle provocazioni di cui Friedman era maestro. Nessuno, neppure Milton, pensava di riempire gli elicotteri di banconote e di andarle a spargere al vento. Ma è una provocazione efficace per farci capire che i metodi per combattere la deflazione esistono, basta finanziare la spesa pubblica con moneta. Quello che manca è la volontà politica.

Molti saranno inorriditi da questa immagine. Non è forse per evitare follie di questo tipo che abbiamo creato una Banca centrale indipendente? Certo. Una Banca centrale non indipendente rischia di essere usata da governi senza scrupoli come un bancomat. Questa era la situazione dell'Italia prima del divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia. A quell'epoca l'inflazione raggiunse il 21% annuo. Dobbiamo rischiare qualcosa di simile? In mani profane il curaro è un veleno pericolosissimo. Nelle mani sapienti di un medico, però, è un valido anestetico. La soluzione non è di proibirne l'uso, ma di disciplinarlo opportunamente. Lo stesso vale per i «lanci di moneta dall'elicottero». Sono pericolosi, ma non vanno proibiti, solo disciplinati rigidamente. Purtroppo, però, la Bce è stata disegnata solo con lo scopo di prevenire l'inflazione: ci si è dimenticati del rischio di deflazione. È simile alla linea Maginot, costruita per proteggere la Francia da attacchi diretti della Germania, ma incapace di fronteggiare possibili attacchi attraverso il Belgio.

Per permettere alla Bce di combattere la deflazione c'è bisogno di una revisione del suo mandato, revisione che può essere decisa solo a livello politico. Basterebbe stabilire che quando l'inflazione europea scende al di sotto dell'1%, la Bce è autorizzata a finanziare delle spese dell'Unione. Non solo questo eviterebbe il pericolo della deflazione, ma permetterebbe al Parlamento europeo di assumere un po' di potere, che potrebbe essere utilizzato per indurre i paesi del Sud alle riforme. Ad esempio, il Parlamento europeo potrebbe decidere di cofinanziare un meccanismo statale per favorire la mobilità del lavoro nei paesi ad alta disoccupazione.
Non tutta la spesa pubblica è fonte di corruzione e - in presenza di deflazione - il finanziamento monetario del deficit può essere il male minore. Minore di una spirale deflazione-debito che metterebbe in ginocchio il Sud Europa e porterebbe alla fine dell'euro.

Shopping24

Dai nostri archivi