Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2014 alle ore 09:01.
L'ultima modifica è del 30 agosto 2014 alle ore 12:14.

My24

Disco verde al decreto legge Sblocca-Italia (senza le misure sulle municipalizzate, rinviate alla legge di stabilità), al disegno di legge che adegua il Codice degli appalti alle norme comunitarie e al pacchetto sulla giustizia. Il Consiglio dei ministri, durato oltre due ore e mezza, ha confermato le previsioni approvando un piatto ricco che il premier Matteo Renzi potrà offrire domani sul piatto del Consiglio europeo. Prima della consueta conferenza stampa Renzi non ha resistito a una risposta ironica e plateale alla copertina dell'Economist: con un carretto dei gelati improvvisato nel cortile di Palazzo Chigi, si è fatto ritrarre con un cono in mano, stavolta artigianale, e lo ha offerto a fotografi e cronisti.

Il 6 ottobre vertice europeo sulla crescita
«La stagnazione richiede risposte coraggiose da parte dei governi», ha commentato il premier annunciando per il 6 ottobre un vertice europeo sulla crescita e ribadendo che l'Italia non sforerà il tetto del 3% nel rapporto deficit-Pil anche se «la flessibilità va usata meglio». Preoccupazione è stata espressa per i dati sull'aumento della disoccupazione, ma Renzi ha aggiunto: «Non credo che i posti del lavoro si creano per decreto». Il premier si è detto certo che l'Italia «è in condizione di uscire dalla crisi» procedendo «passo dopo passo», come recita il nuovo logo e il sito che il premier presenterà ufficialmente lunedì «quando racconteremo il percorso dei 1000 giorni». Il senso è che «non basta una legge per cambiare il Paese»: servono «le persone e un lavoro puntuale». Chiaro il messaggio a Bruxelles: «Ci siamo salvati da soli, non ci ha salvati l'Europa».

Sblocca-Italia: 10 miliardi in un anno per far ripartire i cantieri
Con il dl «sblocchiamo 4,6 miliardi per cinque investimenti aeroportuali» e «3,8 miliardi per opere cantierabili da subito», ha detto il premier: «Nei prossimi 12 mesi dieci miliardi saranno destinati a sbloccare le opere». Il decreto, composto da 50 articoli, ha un lungo titolo ufficiale: «Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive».

Padoan: il decreto stimola gli investimenti
Per il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, il dl «stimola investimenti pubblici e privati e lo fa mobilizzando risorse sia cambiando regole e semplificandole». Visti i dati sul Pil il governo «sta attaccando una delle debolezze principali del Paese». Padoan ha anche giudicato «importante per lo sblocco del paese» il rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi