Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 08:48.
L'ultima modifica è del 12 novembre 2014 alle ore 23:10.

My24
(Ansa)(Ansa)

Frane, allagamenti, esondazioni di fiumi e laghi, trombe d'aria: la perturbazione, che solo domani dovrebbe allontanarsi, ha colpito duramente al nord, ma i danni sono diffusi anche in altre regioni italiane, fino alla Puglia. Due le vittime: Brunello Canuto Rosa, 66 anni, travolto da una frana a Crevacuore (Biella), ed un settantenne di Bodio Lomnago (Varese), caduto nel lago Maggiore a Ispra.

E proprio da Regione Lombardia arriva il consiglio di evitare di mettersi in viaggio. «Le piogge intense che stanno colpendo tutta la Lombardia ormai da parecchie ore hanno creato una situazione di criticità su tutto il territorio lombardo. In particolar modo segnaliamo una situazione di elevata criticità e abbiamo diramato un bollettino d'allerta su tutto il territorio. Elevata criticità che interessa, in particolar modo, il nord-ovest e la pianura occidentale», spiega l'assessore lombardo alla Protezione civile, Simona Bordonali.

E in Liguria, dove l'allerta 1 è stata prorogata fino a mezzanotte, è ancora emergenza: l'aeroporto di Genova è andato in tilt per il black-out di una centralina della torre di controllo; a Leivi, dove ieri sono morti due anziani coniugi sorpresi da una frana, mancano ancora la corrente elettrica e l'acqua potabile.

In Liguria più colpito il ponente
È il Savonese il territorio più colpito in Liguria dai temporali di ieri sera e ieri notte ma al momento non si registrano né vittime né gravi danni. Sono un centinaio gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco a partire da ieri pomeriggio per soccorrere persone rimaste intrappolate in automobili o abitazioni allagate, una cinquantina gli interventi eseguiti nella notte. La statale Aurelia è chiusa tra Alassio e Albenga per una frana.

Il nubifragio è stato particolarmente intenso ad Albenga, Alassio, Borghetto e Ceriale, dove sono numerosi i negozi, gli scantinati e le abitazioni invasi dall'acqua. Ora i vigili del fuoco, terminati i soccorsi alle persone, sono impegnati negli allagamenti. Sono esondati numerosi piccoli rii che attraversano la zona agricola e il rio San Rocco a Ceriale. Il Centa, ad Albenga, si è innalzato senza superare il livello di guardia.

Treni fermi
Il traffico è stato interrotto sulla linea ferroviaria Genova-Acqui Terme a causa di una frana che si è abbattuta sui binari nella notte nella zona di Borzoli. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polfer e tecnici delle Ferrovie per verificare l'entità dello smottamento e avviare il ripristino. Nel frattempo è stato messo a disposizione degli utenti un servizio navetta. A Prà tre palazzine sono state evacuate in seguito a una frana. Identica problematica in via Superiore Gneo, a Sestri Ponente, dove una frana insiste su uno stabile. I residenti hanno abbandonato la casa in attesa dei sopralluoghi dei vigili del fuoco. Pioggia battente tutta la notte su Genova, con maggiori disagi soprattutto nel ponente cittadino. Hanno raggiunto livelli di guardia i torrenti Leira a Voltri e Varenna a Pegli, con qualche allagamento. Si è alzato il livello del torrente Polcevera, nell'omonima valle che attraversa il ponente della città. Permane lo stato di allerta meteo che si protrarrà fino a oggi alle 15. Tutte le scuole della provincia restano chiuse.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi