Stati Uniti - Cuba, la grande svolta

My24

Notizie AmericheIl Papa saluta il passo storico

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il Papa saluta il passo storico

Papa Francesco (LaPresse)Papa Francesco (LaPresse)

Soddisfazione in Vaticano all’indomani del disgelo annunciato tra Stati Uniti e Cuba. A esprimerla è stato prima di tutto il Papa, che ha giocato un ruolo fondamentale nel riavvicinamento. «Oggi - ha detto Francesco, rivolgendosi a un gruppo di nuovi ambasciatori ricevuti in udienza - tutti siamo contenti, perché abbiamo visto come due popoli, che si erano allontanati da tanti anni hanno fatto un passo di avvicinamento». Percorso che, ha aggiunto, è stato portato avanti dagli ambasciatori.

Incontrando nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico gli ambasciatori di Mongolia, Bahamas, Dominica, Tanzania, Danimarca, Malaysia, Ruanda, Finlandia, Nuova Zelanda, Mali, Togo, Bangladesh e Qatar, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali, il Papa si è rivolto ai diplomatici presenti aggiungendo che «il lavoro dell’ambasciatore è un lavoro di piccoli passi, di piccole cose, ma che finiscono sempre per fare la pace, avvicinare i cuori dei popoli, seminare fratellanza fra i popoli. E questo - ha concluso con una battuta - è il vostro lavoro».

Sull’importanza dell’azione diplomatica svolta dal Pontefice nel disgelo tra Washington e L’Avana ha insistito invece il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

«Il ruolo di Papa Francesco - ha dichiarato a Radio Vaticana - è stato determinante, proprio perché lui ha preso anche questa iniziativa di scrivere ai due presidenti per invitarli a superare le difficoltà esistenti fra i due Paesi e trovare un punto di accordo, un punto di incontro». Un impegno di lunga data, dal messaggio di Giovanni XXIII ai viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e che ora, grazie a Bergoglio, ha dato i suoi frutti. Il cardinal Parolin ha sottolineato che «questo sarà un ulteriore passo che aiuterà la Chiesa a svolgere sempre meglio la sua funzione all’interno della società cubana per la costruzione di una realtà sempre più solidale». «Ho sentito che hanno suonato le campane a Cuba - ha aggiunto - quindi vuol dire che anche la Chiesa ha partecipato in maniera gioiosa a questo avvenimento».

«È una buona notizia - ha commentato infine padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana - di quelle che invitano a vivere con una prospettiva di speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più