Lifestyle

Milano passa a Trento, per Caserta e Pesaro blitz-salvezza

  • Abbonati
  • Accedi
basket

Milano passa a Trento, per Caserta e Pesaro blitz-salvezza

Per una volta, in attesa del posticipo tra Cremona e Reggio Emilia di stasera e vista la comunque preventivabile vittoria di Milano a Trento, la notizia arriva dalla coda. Anzi, le notizie. Si perché Pesaro e Caserta fanno il blitz a Varese e Brindisi: segno che gli investimenti sul mercato stanno pagando gli attesi dividendi, e che il lavoro di Paolini ed Esposito in panchina sta dando i primi frutti.

Le vittorie delle due “cenerentole” arrivano nell'ennesima domenica in cui salta il fattore campo, come dimostrano anche i successi esterni di Cantù e Venezia. Unica a difendere il proprio parquet è Sassari, che passeggia contro Pistoia.
Milano facile – Traumatizzata dagli schiaffi rimediati in Europa, Milano prova a lenire le delusioni continentali tra i patrii confini. In quest'ottica, il successo contro la matricola terribile Trento è un corroborante brodino, nulla più. Troppo grande, infatti, la differenza d'esperienza e di rooster. Trento dura un tempo, prima di lasciar strada all'Olimpia, che ha Brooks che mette a referto 28 punti (6/9 da 2, 4/6 da 3), e Ragland e Samuels che si risvegliano dall'euro-torpore (18 a testa). Non basta ai padroni di casa il solito Mitchell (21p, ma con 7/20 totale) e la solidità della coppia Pascolo-Sanders (28p+11r in coppia).

Venezia o.k. - La Reyer sbanca Viale Tiziano contro un'Acea che con grinta e orgoglio resta in partita fino all'intervallo (32-34), lotta nel terzo, poi l'applauditissimo ex Phil Goss risponde a una tripla di Stipcevic: da quel punto in poi, è solo Venezia. Tomas Ress nel finale segna le due triple che condannano l'Acea, ma l'MVP del match è ancora una volta Hrvoje Peric, che mette a referto 15 punti (4/7 da due, 2/7 da tre, 5 rimbalzi e 4 assist). Per Roma 14 di Gibson e Jones e 12 di Morgan.

Banco vincente - Vince facile il Banco Sardegna, 96-78 contro una Pistoia senza gli infortunati Cinciarini e Magro. Gran serata per Brian Sacchetti, il figlio di coach Meo che a metà gara ha già segnato 17 punti e poi chiude con 22 (5/6 da tre), suo nuovo record in Serie A. Per i sardi anche i 23 di Logan; dall'altra parte lotta solo l'ex Tony Easley, 20 con 10/13.

Colpo Pesaro - Prima vittoria del nuovo allenatore pesarese Riccardo Paolini, che fa il blitza Varese. Con Chris Wright (23 e 5 assist) che alla sua seconda uscita in biancorosso conferma tutto il suo talento, la ConsultInvest fa il break nel terzo quarto (8-23) poi stringe i denti nel finale e vince 70-80. Eyenga (19) non salva Pozzecco, che torna a veder buoi pesto: OpenjobMetis 5 sconfitte nelle ultime 6.

Caserta corsara – Non sta a guardare l'altra “cenerentola”, Caserta, che sbanca Brindisi 60-72. Senza Michelori (out dopo l'intervento al ginocchio) e con Domercant (10) a mezzo servizio per l'influenza, la squadra di coach Esposito fa ugualmente l'impresa e infila la terza vittoria in fila. Protagonista un grande Dejan Ivanov 25+8 rimbalzi.

Colpaccio Cantù - Vince fuori anche l'AcquaVitasnella, che impone alla Sidigas la quinta sconfitta consecutiva. Ad Avellino finisce 76-79,deciso in volata. Senza Stefano Gentile, per Cantù la vincono Feldeine (15) e Johnson-Odom (12), ma si rivede anche un positivo Abbas (11), cui la fascia di capitano comincia a pesare sempre meno. Per gli irpini Banks 18, Harper 14.

Tripla Virtus - Terza vittoria in fila per la Granarolo di Valli, che ora vede i playoff. Sbancata Capo d'Orlando 63-72, con 21 di Ray, 12 e 12 rimbalzi di White e un bel contributo della novità Reddic, 15+12. Dopo un lungo testa a testa, l'Upea fa 3/17 da tre e crolla nel finale.

SERIE A - 17^ GIORNATA
Openjobmetis Varese - Consultinvest Pesaro 70-80
Upea Capo d'Orlando - Granarolo Bologna 63-72
Sidigas Avellino - Acqua Vitasnella Cantu' 76-79
Acea Roma - Umana Reyer Venezia 62-72
Enel Brindisi - Pasta Reggia Caserta 60-72
Banco di Sardegna Sassari - Giorgio Tesi Group Pistoia 96-78
Dolomiti Energia Trento - EA7 Emporio Armani Milano stasera
Vanoli Cremona - Grissin Bon Reggio Emilia (2/2)
CLASSIFICA: Milano 28 punti; Venezia 26; Reggio Emilia, Sassari
24; Brindisi 20; Trento 18; Bologna, Cantu', Cremona 16; Pistoia,
Avellino 14; Roma, Capo d'Orlando, Varese 12; Pesaro 8; Caserta 6.
Bologna 2 punti di penalizzazione
PROSSIMO TURNO (8/2)
Enel Brindisi - Banco di Sardegna Sassari (7/2)
Vanoli Cremona - Giorgio Tesi Group Pistoia
Acqua Vitasnella Cantu' - Dolomiti Energia Trento
Pasta Reggia Caserta - Granarolo Bologna
Grissin Bon Reggio Emilia - Openjobmetis Varese
Acea Roma - Upea Capo d'Orlando
Consultinvest Pesaro - Sidigas Avellino
Umana Reyer Venezia - EA7 Emporio Armani Milano (9/2)

© Riproduzione riservata