Lifestyle

Coppa d’Africa: Ghana in finale tra gol, invasioni e disordini

  • Abbonati
  • Accedi
calcio

Coppa d’Africa: Ghana in finale tra gol, invasioni e disordini

La semifinale di Coppa d'Africa tra Ghana e i padroni di casa della Guinea Equatoriale più che per i tre gol delle 'stelle nere' sarà ricordata per il caotico finale con tanto di invasione di campo e sospensione del match per quasi mezzora. Succede tutto alla fine dalla partita: siamo all'83' e il Ghana conduce meritatamente 3-0, a quel punto, visto l'ormai certa sconfitta della propria nazionale e la finale di domenica sfumare, i tifosi di casa hanno cominciato un fitto lancio di oggetti verso la tribuna dove erano assiepati i tifosi del Ghana che a quel punto, sono stati costretti a rifugiarsi a ridosso del campo di gioco, con tanto di invasione della pista.

Il match è ripreso dopo quasi mezzora, giusto il tempo di far giocare i 3' di recupero, mentre fuori dallo stadio di Malabo proseguivano violenti scontri, con tanto di lancio di lacrimogeni. Per evitare che le tifoserie entrassero in contatto, i supporter ghanesi sono stati fatti entrare in campo, mentre quelli della Guinea abbandonavano le tribune per riversarsi all'esterno dello stadio dove hanno dato vita ad altri scontri con le forze dell'ordine. Una volta fatti rientrare i tifosi del Ghana in tribuna, il match è stato ripreso (sia pure per appena 3'). Domani il dossier degli incidenti finirà sulla scrivania dei commissari CAF che dovranno decidere le eventuali sanzioni.

I padroni di casa della Guinea rischiano ora di non giocare la finalina di sabato contro contro l'RD Congo. L'ultimo atto della Coppa d'Africa si giocherà dunque domenica a Bata tra Costa d'Avorio e Ghana. Dopo la qualificazione, ieri, degli 'elefanti' (3-1 al RD Congo), è stata la volta oggi delle 'stelle nere' conquistare la finale con un perentorio 3-0 ai danni dei padroni di casa della Guinea Equatoriale: reti di J.Ayew (42' pt), Wakaso (47' pt) e A.Ayew (30' st). Tra le due nazionali c'è un precedente: risale al 1992 in Senegal, quando Costa d'Avorio e Ghana si affrontarono in una memorabile finale vinta dagli 'elefanti' 11-10 dopo i calci di rigore. Il palmares parla di 4 vittorie continentali per il Ghana e di appena 1 per la Costa d'Avorio (che ha perso la finale nel 2012 contro lo Zambia ai rigori).

© Riproduzione riservata