Italia

Tsipras: Atene lavorerà con l’Ocse per un piano di riforme.…

  • Abbonati
  • Accedi
oggi la riunione dell’eurogruppo

Tsipras: Atene lavorerà con l’Ocse per un piano di riforme. E Mosca apre ad aiuti finanziari

La Grecia non sarà in grado di rimborsare il debito nel breve termine e quindi avrà bisogno di un “haircut”. Lo ribadisce il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis in un'intervista a “Stern”. «Per anni ho detto la stessa cosa: un debito non sostenibile non può essere rimborsato. Porta automaticamente a un “haircut”», ha detto Varoufakis, aggiungendo che «ci sono tantissimi modi per dirlo. La linea di fondo è, tuttavia, che il debito greco non può essere rimborsato nel breve termine». Nell’intervista alla rivista tedesca, Varoufakis mostra tra l'altro apprezzamento per il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble, e per la cancelliera Angela Merkel, nonostante la Germania sia il Paese che forse di più avversa le richieste di Atene.

Nel frattempo il primo ministro greco Alixis Tspiras cerca la sponda dell’Ocse, e, dopo un incontro con il segretario generale Angel Gurria, annuncia che Atene lavorerà con l’organizzazione con sede a Parigi proprio per la revisione delle riforme imposte alla Grecia dai creditori e per il varo di un piano di rilancio della crescita del Paese.

Buone notizie anche da Mosca, dove c’è stato un incontro tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il suo omologo greco Kotzias: la Russia si è detta disponibile a prendere in considerazione la possibilità di concedere «aiuti finanziari alla Grecia se tale richiesta arriverà».

Per quanto riguarda i mercati la Grecia ha collocato oggi titoli di Stato a tre mesi per un ammontare pari a 1,1375 miliardi di euro, con rendimenti in salita e domanda in discesa. Il tasso di interesse, infatti, è stato fissato al 2,5% contro il 2,15% della precedente emissione, mentre il rapporto domanda/offerta è passato a 1,3 dall'1,78 di gennaio. La Borsa di Atene è in netto ribasso, mentre si attende la riunione dell'Eurogruppo, a Bruxelles, proprio sul caso greco.

© Riproduzione riservata