Lifestyle

Basket, Milano: il 13 marzo la "D'Antoni Night"

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, Milano: il 13 marzo la "D'Antoni Night"

  • –a cura di Datasport

Venerdì 13 marzo sarà un giorno speciale per l'Olimpia Milano e per i suoi tifosi storici. In occasione della sfida di Eurolega contro l'Unicaja Malaga verrà festeggiata la "Mike D'Antoni Night": infatti l'EA7 Emporio Armani celebrerà la carriera di Mike D'Antoni, che sarà al Forum con la famiglia, ritirando ufficialmente la maglia numero 8 del 'baffo' e la solleverà sul soffitto del palazzo insieme ai simboli dei trofei conquistati dal club.

A D'Antoni, 63 anni e attualmente libero dopo l'ultima esperienza da allenatore dei Los Angeles Lakers, verrà consegnata una maglia su cui ci sarà stampata la data del ritiro - 13/3/2015 - sotto il colletto mentre sul retro ci saranno le effigi e le date delle sue vittorie con l'Olimpia incluse le due Coppe dei Campioni, la Coppa Intercontinentale e i cinque scudetti. "Sarà un giorno speciale, quello in cui potremo festeggiare con un piccolo tributo, tutti assieme, il più grande giocatore della nostra storia, colui che più di ogni altro ha esibito i tratti caratteristici del perfetto giocatore dell’Olimpia: carattere, coraggio, altruismo, leadership, longevità", ha detto il presidente Flavio Portaluppi.

D'Antoni ha vinto 5 scudetti (1982, 1985, 1986, 1987, 1989), due Coppe dei Campioni (1987 e 1988), una Coppa Korac (1985), due Coppe Italia (1986 e 1987). Con lui l’Olimpia ha giocato 8 finali scudetto consecutive (9 in assoluto), tre finali di Coppa dei Campioni e un’altra finale di Coppa delle Coppe. Dell’Olimpia è leader di tutti i tempi in punti, assist, palle recuperate e presenze (oltre che canestri dal campo, da due e da tre). Da giocatore ha anche disputato un campionato europeo con la Nazionale italiana, nel 1989. Ritiratosi nel 1989, a 38 anni, diventò immediatamente allenatore dell’Olimpia guidandola a una finale scudetto, una Final Four di Eurolega e una finale di Coppa Italia oltre a vincere una Coppa Korac nel 1993.