Italia

Maltempo, tre vittime al centro-nord. Duecento bloccati in…

  • Abbonati
  • Accedi
Raffiche di vento a 150 km/h in Toscana

Maltempo, tre vittime al centro-nord. Duecento bloccati in funivia, paura in Val Gardena

Una ondata di maltempo, caratterizzata dal forte vento e dalle piogge, ha colpito ora le regioni del centro Italia. Disagi in molte regioni.

Sbanda per il vento, ucciso da un furgone
Il maltempo ha provocato, questa mattina, un morto in provincia di Milano, a Buscate. Un anziano, sembra per una forte raffica di vento, ha perso il controllo della sua bicicletta ed è finito sul cofano di un furgone che non ha potuto che investirlo. La vittima, Luigi Merlotti, 76 anni, abitante nel piccolo centro, stava pedalando in direzione di Cuggiono.

Umbria: morta donna schiacciata dalla caduta di un albero
Una donna di 49 anni, Rita Buccarini, è rimasta schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento, a Urbino. Il fatto è avvenuto nella zona del collegi universitari. La donna era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi. È stata soccorsa, ma è morta poco dopo il ricovero.

Cabinovie bloccate, paura in Val Gardena
Momenti di paura per duecento sciatori bloccati nelle loro cabine sulla funivia del Ciampino in Val Gardena. A causa del fortissimo vento che ha flagellato ieri tutto l'Alto Adige e che ha quindi interessato anche le località turistiche, verso le 15 un albero è stato spezzato dalle raffiche e si è abbattuto contro le funi dell'impianto funiviario del Ciampinoi. L'impatto ha causato l'immediato arresto della funivia, una delle più note e affollate dell'intero comprensorio sciistico della Val Gardena. Al momento sulle cabine viaggiavano circa 200 passeggeri. Per loro nessun danno a parte la paura dettata dall'improvviso fermo dell'impianto. Tutti i passeggeri sono stati tratti rapidamente in salvo dai soccorritori del soccorso alpino e dei vigili del fuoco grazie anche all'impiego dell'elicottero dei Aiut Alpin Dolomites.

In Toscana vento anche a 150 km/h. Automobilista morto nel Lucchese
In provincia di Lucca, il maltempo ha fatto un’altra vittima. Un automobilista di 41 anni, Sauro Tortelli, è morto questa mattina in località Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca). Secondo le prime informazioni la sua Ford Focus è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco.

Sul versante tirrenico a creare disagi è soprattutto il vento, che in Toscana ha toccato a volte anche i 150 chilometri orari. Centinaia di alberi caduti nell'area della Versilia a causa del forte vento che spira dalla notte scorsa in tutta la Toscana. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano (Lucca). Il vento ha anche causato l'interruzione di energia elettrica in alcune zone della Toscana: oltre a quelle della Versilia anche nel Chianti fiorentino.

A Fivizzano, provincia di Massa-Carrara , il forte vento ha gravemente danneggiato il Palazzetto dello Sport del Comune. Problemi alla circolazione ferroviaria tra Viareggio e Massa, in Lunigiana e tra Prato e Pistoia. Scuole chiuse, oltre che a Pistoia, anche a Prato ed in alcune località della Versilia.

Situazione difficilissima a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, dove il vento ha soffiato con raffiche che hanno superato i 100 chilometri orari: moltissimi gli alberi caduti sulle abitazioni e uno ha danneggiato anche villa Bertelli, sede del Comune. Nel senese, a Pienza, a causa dei danni causati dal forte vento è stato chiuso il centro storico per il crollo di alberi e cornicioni. Stesso provvedimento a San Quirico d'Orcia, sempre in provincia di Siena.

A Firenze ingenti danni al polo scientifico
Le forti raffiche di vento scatenatesi in queste ore hanno causato ingenti danni ad alcune strutture del polo scientifico dell'Università di Firenze, a Sesto Fiorentino. Sono stati chiusi gli edifici dei dipartimenti di Chimica e Neurofarba che riportano gravi danni alla copertura e al rivestimento esterno, in parte divelto.

Complessivamente, sul territorio regionale sono oltre 1.000 gli interventi in lista di attesa su tutto il territorio regionale. Questa notte, due vigili del fuoco sono rimasti feriti nel corso di un intervento per il maltempo nel Valdarno Fiorentino. Secondo le prime informazioni sono stati investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento. Le raffiche di vento forte, all'alba di oggi, hanno fatto crollare una porzione delle mura storiche della città di Prato: ci sono stati cedimenti al “bastione San Giusto” ed è crollato il muro di cinta del Conservatorio di San Niccolò, in via Dolce de'Mazzamuti.

Sospesi stamani, per il maltempo, i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l'Isola d'Elba. A causa del forte vento, infatti, soltanto il “Moby Lally” è partito alle 6.15 da Piombino per Portoferraio; fermo invece l'aliscafo e fermi per il momento gli altri traghetti.

Nel capoluogo, voli dirottati o cancellati da stamani all'aeroporto Amerigo Vespucci per il forte vento. La caduta di rami e detriti ha obbligato il Comune di Firenze a fermare il servizio della tramvia. In un tweet la vicesindaca Cristina Giachi invita i cittadini a non mettersi “in circolazione se non indispensabile”, evitando “giardini e parchi”. Per motivi di sicurezza è comunque chiuso il parco delle Cascine e i tecnici del comune sono a lavoro per verifiche tecniche sulla stato degli alberi. Il sindaco, Dario Nardella, ha lanciato un appello: «Non usate i motorini e non mettetevi in strada se non indispensabile».

Marche e Abruzzo sotto forti piogge
Con l'attenuazione delle piogge e il sensibile calo dei livelli del Misa e del Cesano a Senigallia è cessata la fase di preallarme alluvione. Le scuole della città resteranno chiuse per tutto il giorno, annullato il mercato settimanale e chiusi anche diversi negozi. Il Centro operativo comunale invita gli abitanti delle zone Porto, Portici Ercolani e Molino Mazzarana a spostare le auto in sosta e a salire ai piani alti delle abitazioni.
In Abruzzo, raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e accumuli di acqua che hanno già raggiunto i livelli che di solito si registrano in un mese.

Allarme allagamenti anche a Pescara e Montesilvano, a causa della pioggia ininterrotta. I vigili del fuoco del capoluogo adriatico sono impegnati per le operazioni anti-allagamenti e nelle ultime ore sono stati chiamati ad intervenire anche per assistere automobilisti rimasti bloccati in auto e per rimuovere alberi caduti su abitazioni. Il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha disposto la chiusura delle scuole. Analogo provvedimento è stato deciso anche dal sindaco di Avezzano (L'Aquila), Giovanni Di Pangrazio, che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, e dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, che aveva già adottato analogo provvedimento fin dalla serata di ieri.

Lungo la strada statale 16 Adriatica sud fra Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina, nel Teramano, le strade sono allagate e il traffico in tilt. La costa sud è in difficoltà da questa mattina per le ininterrotte piogge. I vigili del fuoco di Teramo sono al lavoro dalle prime luci per soccorrere automobilisti e cittadini. Ad essere colpiti sono maggiormente i centri cittadini fra Roseto degli Abruzzi e Silvi. L’acqua sta entrando nelle abitazioni e le strade sono diventate fiumi e le campagne risaie. A Pineto, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole e gli studenti sono tornati a casa. Inoltre si segnalano forti mareggiate.

In Liguria traffico ferroviario interrotto tra Taggia e Andora
Forti raffiche di vento spazzano tutta riviera ligure da questa notte,nel Ponente è rimasto interrotto il traffico ferroviario tra Taggia e Andora a causa di una raffica di vento che intorno all'1.30 ha provocato la caduta di una grosso albero sui binari tra Imperia Porto Maurizio e Imperia Oneglia, danneggiando le linee di alimentazione. Ferrovie dello Stato ha organizzato un servizio sostitutivo via autobus, alcuni bus viaggiano in autostrada percorrendo senza interruzioni il tratto Andora- Taggia, altri effettuano fermate intermedie. Si prevede che il servizio ferroviario sarà riattivato nel pomeriggio. A Genova, la nave portacontainer Cosco Africa, lungo 350 metri, la scorsa notte, ha rotto gli ormeggi a causa delle forti raffiche di vento. Si trovava attraccata a una banchina del Vte, al porto di Prà-Voltri, non distante dal relitto della Concordia. Sono intervenuti alcuni rimorchiatori che sono riusciti a ricondurla alla banchina.

Crolla un muro a Napoli, nessuna persona coinvolta
Un muro è crollato a Napoli travolgendo otto auto che erano parcheggiate in strada. Il fatto si è verificato in via Croce Rossa, nel quartiere Chiaia. Sul posto sono ancora in azione i vigili del fuoco per ripulire la strada ostruita da fango e detriti del terrapieno franato. Nessuna persona è rimasta coinvolta. La circolazione è al momento interdetta nell'area. Numerosi altri interventi per il maltempo, per infiltrazioni, allagamenti e caduta d'intonaci in diversi comuni.

A Roma traffico in tilt
Alberi caduti, allagamenti, semafori non funzionanti e traffico in tilt a Roma a causa del maltempo. Si rilevano forti disagi al traffico da via Salaria a via Appia, da via della Bufalotta alla Casilina, da via Ardeatina alla Flaminia e sulla Tangenziale. Il servizio Luce Verde registra semafori in tilt in varie strade della città: da via dello Statuto a via Leone IV, a via Arenula e piazzale Numa Pompilio. Diversi gli alberi caduti sulla carreggiata. Tra questi in via Ardeatina e via Boccea. Danni anche sul litorale romano, con alberi, cartelloni e pannelli caduti a causa di una violenta tromba d'aria che ha colpito da Civitavecchia a Ostia. Lo riferiscono i vigili del fuoco. Circa 60 gli interventi effettuati dai pompieri nella notte. A quanto riferito, a causa della pioggia e di una mareggiata, ci sono stati numerosi allagamenti in strada e nei piani bassi delle abitazioni.

Venti a 100 km/h nel nord della Sardegna
Il vento di maestrale e di tramontana mette in ginocchio il Nord Sardegna dove dalla notte ha raggiunto anche picchi di 90-100 chilometri all'ora. A Golfo Aranci la nave della Sardinia Ferries, proveniente da Livorno, è dovuta attraccare al porto di Olbia, registrando un ritardo di circa due ore. Da questa mattina alle 8, invece, a causa delle avverse condizioni meteo, sono stati sospesi i collegamenti fra Santa Teresa e la Corsica (Bonifacio).

© Riproduzione riservata