
Lo spread sotto i 90 punti? Significa che «i mercati riconoscono la validità delle politiche del Governo, che ora bisogna intensificare e accelerare». Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan a Venezia, a margine dei lavori a porte chiuse di un convegno dell’Aspen Institute dedicato al tema «Valutare i rischi: il business nel disordine globale».
Padoan su local tax: «Introdurla in modo conveniente per tutti»
Padoan ha risposto brevemente anche a una domanda sulla local tax, che secondo l’Ufficio studi della Cgia porterebbe 26 miliardi di euro nelle casse dei Comuni italiani, una cifra ottenuta sommando gli importi di Imu e Tasi (21,1 miliardi), addizionale comunale Irpef (4,1 miliardi), imposta sulla pubblicità (426 milioni), tassa sull’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche (218 milioni), imposta di soggiorno (105 milioni) e imposta di scopo (14 milioni). «Innanzitutto cerchiamo di introdurla - ha detto il ministro dell’Economia - poi vedremo di fissarla perché sia conveniente per tutti».
Varoufakis: «Anche la Grecia vuole le riforme»
«All’incontro Aspen partecipa anche il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis. «Il problema non sono le riforme - ha precisato a margine del seminario - perché le vuole anche la Grecia, ma come verranno giudicate e valutate dall’Eurogruppo che ha già risposto alla mia lettera. Io sono ottimista».
© Riproduzione riservata