Lifestyle

Sci: a Kranjska Gora vince Pinturault, ad Aare Shiffrin

  • Abbonati
  • Accedi
sport invernali

Sci: a Kranjska Gora vince Pinturault, ad Aare Shiffrin

Roberto Nani 7/o nel ripido e gelatissimo slalom gigante sloveno di Kranjska Gora. È il miglior risultato italiano della giornata di sci alpino visto che nella svedese Aare, nello speciale donne, Chiara Costazza è stata la migliore ma di una squadra disastrata tanto da arrivare solo 19/a. Sulle nevi di Kranjska si è imposto il francese Alexis Pinturault in 2.19.78 davanti all'austriaco Marcel Hirscher in 2.20.46 che ha così conquistato con una gara d'anticipo la coppa di disciplina. Terzo l'altro francese Thomas Fanara in 2.20.71. Hirscher, non bastasse, ha poi allungato in classifica generale portandosi a 1.208 punti . Il suo rivale norvegese Kjetil Jansrud, oggi solo 23/o , ne ha 1.084. Con cinque gare ancora davanti, Hirscher ha ormai in tasca la sua quarta coppa del mondo consecutiva. Per l'Italia a Kranjska ci sono poi stati Davide Simoncelli 10/o in 2.22.57 , Giovanni Borsotti 11/o in 2.22.59 e Florian Eisath 13/o in 2.22.71. Con Nani sono i cinque azzurri ammessi al gigante delle Finali di Meribel della prossima settimana.

Ad Aare ha invece vinto alla grande Mikaela Shriffin che ieri ha compiuto venti anni ma che dovrà aspettare l'ultimo slalom per vincere anche la coppa di disciplina sulla svedese Frida Hansdotter. Shiffrin ha messo in riga la slovacca Veronika Velez Zuzulova e la ceca Sarka Strachova. La slovena Tina Maze, sempre più stanca ed apparentemente demotivata, è invece finita solo 16/a. Ora in classifica generale ha 1.311 punti contro i 1.341 dell'austriaca Anan Fenninger. Se per le Finali di Meribel - da mercoledì a domenica prossimi - Maze non ritrova energia, la coppa è di nuovo nelle mani di Fenninger. Per l'Italia nello speciale di Aare, oltre a Costazza c'è stata una sola altra azzurra in classifica e cioè Manuela Moelgg, 23/a. Posizione modesta ma che le è bastata per essere al 25/ posto nella classifica di disciplina. Come tale Manuela è ammessa con Costazza alle Finali di Meribel.

Mentre le donne si trasferiscono in Francia per le Finali , domani per gli uomini a Kranjska Gora è in programma uno slalom speciale. Torna in pista il trentino Stefano Gross: prima manche alle 9,30 e seconda alle 12,30.

© Riproduzione riservata