Italia

Sciopero Alitalia e controllori Enav: cancellati 285 voli

  • Abbonati
  • Accedi
la protesta

Sciopero Alitalia e controllori Enav: cancellati 285 voli

Primo sciopero in Alitalia dopo l’accordo con Etihad: piloti e assistenti di volo si fermano dalle 10 alle 18. La protesta è stata indetta da Anpav, Anpac e Uiltrasporti contro la cessione a vettori extracomunitari di attività di volo della compagnia proprio mentre il personale navigante del gruppo è interessato dal ricorso ad ammortizzatori sociali. Nonostante la disponibilità a individuare soluzioni condivise, affermano i sindacati, dall’azienda non sono arrivate «risposte soddisfacenti».

Incrociano le braccia anche i controllori di volo Enav
Si fermano anche i controllori di volo Enav di Roma per lo sciopero proclamato dalla Rsa Unica e il personale non dirigente dell’ente, Techno Sky Srl, la società che si occupa della gestione, dell’assistenza e della manutenzione degli impianti e dei sistemi per il controllo del traffico aereo nazionale. Il personale turnista Enav si asterrà dalle 13 alle 17, il resto dei dipendenti per 4 ore alla fine del turno. Il personale turnista Techno Sky incrocia le braccia invece dalle 10 alle 18, gli altri l’intera giornata.

A causa della duplice protesta i voli cancellati in Italia, secondo i dati forniti dal responsabile trasporto aereo della Uiltrasporti, Marco Veneziani, sono stati 285.

Molti voli cancellati
Inevitabili i disagi, anche per il contemporaneo sciopero dei piloti Lufhtansa, che sono in rotta con la direzione per le condizioni di prepensionamento. Alitalia, come tutte le compagnie che volano in Italia, ha dovuto programmare una significativa riduzione dei voli e da ieri sta contattando i passeggeri per offrire soluzioni alternative di viaggio. La compagnia invita inoltre tutti i propri clienti in partenza a controllare lo stato del proprio volo attraverso il servizio «Stato del Volo» del sito www.alitalia.com o chiamando il numero verde 800.65.00.55 attivato per l’occasione.

Regolare la tratta verso la Tunisia
Si prevedono invece regolari i voli intercontinentali della compagnia da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa. E la segreteria nazionale del sindacato Unica (Unione italiana controllo e assistenza al volo) ha ssicurato che «saranno garantiti comunque tutti i voli dalla Tunisia all’Italia e viceversa al fine di agevolare eventuali operazioni di rientro dei nostri connazionali».

© Riproduzione riservata