
Silvio Berlusconi verserebbe «bonifici sistematici» a una decina di ragazze che non sono indagate nel procedimento Ruby ter. La novità emerge dagli atti dell'indagine in cui l'ex Cavaliere è indagato per corruzione in atti giudiziari. A svelare l'elenco delle giovani stipendiate con bonifici tra i 1.500 e i 2.500 euro al mese, è stato il ragioniere Giuseppe Spinelli sentito come persona informata dei fatti dai pm di Milano.
Non sarebbero dunque “soltanto” le ragazze indagate, a vario titolo, per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza, a essere “stipendiate” con regolarità dall'ex presidente del Consiglio. Sentito il 20 febbraio scorso dai pm di Milano, il ragioniere Giuseppe Spinelli, l'uomo che gestisce le casse di Arcore, ha raccontato che «tra le persone a cui vengono fatti bonifici sistematici ve ne sono alcune che non hanno nessuna attinenza con fatti di questo procedimento». In calce al verbale d'interrogatorio, gli inquirenti annotano che Spinelli ha fatto pervenire «un elenco di nominativi che tuttora percepiscono bonifici mensili di 2000/2500/1500 euro mensili».
Nell'elenco delle ragazze stipendiate, ma non indagate che Spinelli ha consegnato ai pm figurano anche diverse giovani che hanno partecipato alle cene a Villa San Martino e a Palazzo Grazioli. Tra queste - riporta l’Agi - Maria Letizia Cioffi, intercettata oltre un centinaio di volte al telefono con l'ex premier nelle indagini sulle “feste” organizzate da Silvio Berlusconi che le verserebbe 2500 euro mensili; Mirian Marcondes, ospite brasiliana del “giro” romano a cui vengono elargiti 2000 euro; la modella ucraina Marianna Yushchak, anche lei intercettata nell'indagine Ruby (2000 euro); Maria Grazia Veroni, testimone al processo Ruby da cui Berlusconi è uscito assolto (2500 euro); Cristina Ravot, accompagnatrice canora di Mariano Apicella nelle serate a Palazzo Grazioli.
Della lista delle ragazze beneficiarie degli aiuti di Berlusconi fanno parte anche la modella Erika Marcato (2000 euro), Tiziana Buldini (2000 euro) e Carolina Campioli (2000 euro). Infine, Spinelli ha indicato, come già noto, che anche la consigliera regionale Nicole Minetti prende uno stipendio mensile, ben più lauto delle altre (15mila euro). Il sospetto della procura è che Berlusconi paghi anche queste ragazze, oltre a quelle indagate, perchè potrebbero sapere e raccontare fatti che lo danneggerebbero a livello giudiziario.
© Riproduzione riservata