Lifestyle

F1, Gp Malesia: Raikkonen tra le Mercedes

  • Abbonati
  • Accedi
Formula 1

Gp Malesia: Raikkonen tra le Mercedes nelle prime prove libere. Alonso 16°

  • –a cura di Datasport

Segnali incoraggianti da Kimi Raikkonen e dalla Ferrari al termine della prima giornata di prove libere a Sepang, sede del Gran Premio di Malesia di Formula 1. Il finlandese ha chiuso al secondo posto entrambe le sessioni: alle spalle di Rosberg nella prima, dietro a Hamilton nella seconda. Sebastian Vettel, dopo il terzo crono della mattina, si migliora al pomeriggio ma chiude settimo. Lontano Fernando Alonso con la McLaren-Honda a quasi 3 secondi dalle Mercedes.

Nelle seconde libere il miglior tempo è del campione del mondo in carica Lewis Hamilton che, dopo i problemi e l'uscita di pista nella prima sessione, vola in 1'39"790, unico sotto il muro dell'1'40". Bravo Raikkonen che porta la SF15-T al secondo posto e ad appena 3 decimi dal britannico. Terzo Nico Rosberg che, dopo il miglior tempo della mattina, deve accontentarsi della terza posizione. Sorprendente quarto posto per il giovane russo Daniil Kvyat che paga mezzo secondo da Hamilton ma soprattutto sta davanti al più quotato compagno in Red Bull Daniel Ricciardo, soltanto decimo.

Migliora rispetto al mattino Sebastian Vettel con l'altra Ferrari ma perde posizioni visto che scende dal terzo al settimo posto, piazzandosi alle spalle delle due Williams di Bottas, quinto, e Massa, sesto, le principali avversarie della Rossa per il ruolo di antagonista delle Mercedes. Completano la top ten il baby Max Verstappen, ottavo con la Toro Rosso, e Marcus Ericsson, nono con la Sauber. Dodicesimo Felipe Nasr che ha ereditato il volante da Raffaele Marciello, il giovane dell'Accademy Ferrari che al mattino aveva chiuso al tredicesimo posto. Lontano dalle prime posizioni Fernando Alonso: l'asturiano, al volante della McLaren-Honda, è sedicesimo nelle seconde libere dopo il quattordicesimo del mattino ma il ritardo dai primi sfiora i 3 secondi.