Lifestyle

Basket, Final Four Ncaa: spettacolo a Indianapolis

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, Final Four Ncaa: spettacolo a Indianapolis

  • –a cura di Datasport

"The road ends here", "Il percorso termina qui" indica uno striscione che campeggia fuori dal Lucas Oil Stadium di Indianapolis, sede delle Final Four di Ncaa, l'atto conclusivo del torneo di basket delle università che manda in visibilio gli appassionati di tutto il mondo, compreso il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ogni anno da quando è alla Casa Bianca compila il suo tabellone coi pronostici.

Le semifinali mettono di fronte Duke-Michigan State e Kentucky-Wisconsin. Questa notte, alle 00.09 ora italiana, si parte col confronto tra i Blue Devils del leggendario coach Mike Krzyzewski, arrivato quest'anno a 1000 vittorie in carriera e giunto alle 12esima Final Four (eguagliato il primato del mitico John Wooden), e con il pivot Jahlil Okafor, considerato il favorito alla numero 1 del prossimo Draft Nba, e gli Spartans di un altro allenatore eccezionale come Tom Izzo, capace di portare così avanti un gruppo solido ma non certo atteso a questo exploit.

A seguire un confronto sulla carta più equilibrato tra i Wildcats e i Badgers, rivincita della semifinale dello scorso anno quando vinse UK e poi perse la finalissima contro Connecticut. Kentucky arriva a questa sfida da grande favorita visto che è imbattuta in stagione (38-0) e può contare su un gruppo iper talentuoso, fisico e atletico, in cui spicca il centro dominicano Karl-Anthony Towns, lui pure candidato ad una scelta altissima al prossimo Draft Nba: ottimo il lavoro di assemblaggio di coach John Calipari, appena premiato allenatore dell'anno. Wisconsins punta invece sulla solidità della squadra, tanti giocatori bianchi che sulla carta non avranno un futuro da professionisti: gli assi sono i duttili lunghi Sam Dekker e Frank Kaminsky, quest'ultimo un centro di oltre 210 cm in grado di fare tutto, anche di tirare da tre, e che è appena stato nominato giocatore dell'anno del college basket.

Sulla carta le favorite per andare a giocarsi il titolo sono Duke e Kentucky, ma al Torneo la sopresa è sempre dietro l'angolo. A Indianapolis è tutto pronto per lo spettacolo delle Final Four Ncaa: "The road ends here".