Lifestyle

Basket, Final Four Ncaa: Duke-Wisconsin per il titolo

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, Final Four Ncaa: Duke-Wisconsin per il titolo

  • –a cura di Datasport

Sono Duke e Wisconsin le finaliste del Torneo Ncaa 2015, il campionato universitario di basket che fa impazzire gli appassionati di tutto il mondo, compreso il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nelle Final Four giocate questa notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis i Blue Devils di coach Mike Krzyzewski hanno superato nettamente 81-61 la sorprendente Michigan State di Tom Izzo mentre i Badgers hanno piegato al termine di una gara bellissima 71-64 Kentucky, imbattuta finora in stagione e grande favorita per il titolo.

Tutto facile per Duke nella prima semifinale: i Blue Devils resistono alla partenza sparata degli Spartans (14-6), poi stringono le maglie in difesa, alzano il ritmo in attacco e scappano via. E' un dominio totale della squadra di coach Mike Krzyzewski che ha 19 punti da Justise Winslow e 18 da Jahlil Okafor, il pivot candidato alla prima scelta assoluta del prossimo Draft Nba. Per coach K sarà la nona finalissima: il bilancio parla di 4 sconfitte e 4 vittorie, l'ultima nel 2010 proprio ad Indianapolis.

Contro ci saranno i Badgers di Wisconsin di coach Bo Ryan e della stella Frank Kaminsky, lungo bianco nominato giocatore dell'anno del college basket. Hanno fatto un'impresa battendo Kentucky, la favorita di tutti, persino di Obama, considerata la 31esima franchigia Nba e capace di arrivare alle Final Four imbattuta nelle 38 gare giocate. I Wildcats di Calipari hanno dovuto inseguire per tutta la gara, due volte anche sotto di 8, ma in grado di risalire grazie al talento di Karl-Anthony Towns (lungo che si giocherà la prima scelta Nba con Okafor) e dei gemelli Harrison in regia.

Nel finale, sul 60-60, è stata l'altra stella di Wisconsin, Sam Dekker, a mettere una bomba e un libero per il 64-60, poi la difesa e gli errori dei Wildcats hanno consegnato il successo ai Badgers, guidati principalmente da Kaminsky, 20 punti e 11 rimbalzi nel giorno del suo 22esimo compleanno. Nella notte tra lunedì e martedì la finalissima: Duke cerca il quinto titolo, Wisconsin il secondo (una sola finale, vinta, nel 1941).