Lifestyle

Basket, Ncaa: trionfo Duke, Wisconsin si arrende

  • Abbonati
  • Accedi
PALLACANESTRO

Basket, Ncaa: trionfo Duke, Wisconsin si arrende

  • –a cura di Datasport
Afp
Afp

Va a Duke il titolo Ncaa 2015. Nella finale disputata al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, i Blue Devils di coach Mike Krzyzewski battono 68-63 i Wisconsin Badgers e si laureano campioni nazionali per la quinta volta nella loro storia dopo i trionfi ottenuti nel 1991, 1992, 2001 e 2010. Il top scorer della finalissima è Tyus Jones che mette a referto 23 punti, mentre a Wisconsin non bastano i 21 della stella Frank Kaminsky.

La finale di Indianapolis si gioca sul filo dell’equilibrio. Le due squadre chiudono il primo tempo sul 31-31, poi a inizio secondo tempo sono i Badgers a prendere il largo e a portarsi fino al +9 grazie soprattutto ai canestri di Kaminsky. La reazione di Duke, però, arriva puntuale e l’aggancio (54-54) arriva a 7’05” dalla fine grazie a Jones. E’ lo stesso Jones, con due triple consecutive, a firmare prima il sorpasso e poi a piegare definitivamente la resistenza di Wisconsin che, a -8 a 1’24” dalla fine, non ha più la forza di rientrare nonostante Kaminsky sia l’ultimo ad arrendersi.

Finisce 68-63 per i Blue Devils che con cinque titoli raggiungono North Carolina e Indiana al terzo posto della speciale classifica delle squadre più titolate in Ncaa. Tutti i successi di Duke sono arrivati con Krzyzewski in panchina. Delusione cocente invece per i Badgers di coach Bo Ryan cui non è bastato eliminare in semifinale i favoriti numero uno per il successo finale, i Kentucky Wildcats. Per Wisconsin si è trattata della quarta partita persa nell’arco di tutta la stagione, la seconda contro Duke.