Lifestyle

Hockey su ghiaccio, Serie A: Asiago è campione d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Hockey su ghiaccio, Serie A: Asiago è campione d'Italia

  • –a cura di Datasport

L'Asiago è campione d'Italia 2014-15 della serie A di hockey su ghiaccio. I veneti conquistano il quinto Scudetto della loro storia, il quarto nelle ultime sei stagioni, battendo 4-2 nella decisiva gara 7 fra le mura amiche il Renon detentore del tricolore. La sfida dell'Odegar è iniziata fortissimo, col 2-0 dell'Asiago e l'immediata rimonta fino al 2-2 del Renon nel primo quarto; il gol decisivo è arrivato al 9' del terzo periodo con Borrelli, prima che DeVergilio segnasse il definitivo 4-2 nell'ultimo minuto di partita.

L'Asiago, secondo al termine della regular season dietro il Val Pusteria, ha giocato una grande serie finale e dopo aver fallito il match point avanti 3-2 in gara 6 sul campo del Renon, non poteva sbagliare ancora nella decisiva gara 7 davanti ai 3mila e passa sostenitori dell'Odegar. I giallorossi di coach Parco partono forte e volano sul 2-0: al 4'14" Marchetti va in rete con un tiro dalla distanza mentre al 12'47" il raddoppio porta la firma di Kevin DeVergilio. Il Renon sbanda ma non va al tappeto e prima della fine del periodo iniziale riesce addirittura a rimontare.

I campioni d'Italia in carica trova il 2-2 nel giro di 30" tra il 16' e il 17' con Gruber e Johansson, reti arrivate entrambi col vantaggio di un uomo nel power play. Nel secondo periodo non accade nulla mentre nel terzo e decisivo quarto la gara si decide. Il portiere del Renon si supera in un paio di occasioni ma all'8'24" deve inchinarsi a capitan Borrelli che capitalizza il power play firmando la rete del 3-2. Il Renon ha la chance di replicare ma il tiro di Gruber si ferma sul palo. E' un indizio di importante di come andrà a finire perchè la porta di casa resiste e nell'ultimo minuto arriva il definitivo 4-2 di DeVirgilio che può far scattare la festa Scudetto sull'Altopiano. Asiago è campione d'Italia!