Italia

Regionali Puglia, FI candida Poli Bortone contro i Fittiani

  • Abbonati
  • Accedi
amministrative 2015

Regionali Puglia, FI candida Poli Bortone contro i Fittiani

Forza Italia candida l'ex ministro Adriana Poli Bortone (già sindaco di Lecce ed ex senatrice Pdl, oggi dirigente di Fratelli d'Italia, in corsa per i centristi anche alle Regionali del 2010) alla presidenza della Regione Puglia. L’annuncio è arrivato questa mattina dal coordinatore del partito in Puglia, Luigi Vitali, che ha riunito lo stato maggiore regionale a Bari, all'indomani della rottura con Francesco Schittulli, da ieri candidato di centrodestra sostenuto anche dall'ex governatore Raffaele Fitto. Si è così formalizzata la spaccatura nel centrodestra che ora presenta in Puglia due candidati contro quello di centrosinistra, Michele Emiliano.

Vitali: mi auguro convergenza su Poli Bortone anche di Fdi e Lega
«Ci siamo sentiti con il presidente Berlusconi e all'unanimità proponiamo la senatrice Adriana Poli Bortone come candidato alle prossime elezioni regionali per Forza Italia e la coalizione di centrodestra che prevede la partecipazione della lista “Noi Salvini”, Nuovo partito socialista, Socialdemocrazia e tutti gli altri che si riconoscono in questa coalizione», ha spiegato Vitali. L’auspicio, ha aggiunto, «è che questa candidatura sia condivisa e accettata dalla stessa senatrice e condivisa con Fratelli d'Italia e Noi Salvini». La decisione di puntare su Poli Bortone arriva dopo lo “strappo” di Francesco Schittulli, “prima scelta” degli azzurri, pronto a correre anche con il sostegno dei ”fittiani”, i seguaci di Raffaelle Fitto che da mesi contesta le scelte di Berlusconi sulla liena politica di Forza Italia.

Candidatura sospesa, si aspetta il via libera di Meloni e Salvini
Pur annunciata ufficialmente da Vitali, la candidatura di Poli Bortone resta comunque sospesa, in attesa che lei stessa accetti e porti in dote anche il via libera di Fratelli d’Italia, il partito in cui milita attualmente. Nel primo pomeriggio è prevista una telefonata tra Giorgia Meloni , leader Fi, e Poli Bortone. Altro nodo da sciogliere riguarda l’accettazione della sua candidatura da parte della lista leghista «Noi con Salvini». Secondo indiscrezioni, Raffaele Volpi, depositario delle liste leghista, non avrebbe gardito molto la prooosta di Forza Italia. «Ci rimettiamo nelle mani di Matteo Salvini che ha sotto controllo tutta la situazione», ha spiegato Rossano Sasso, referente della Lega in Puglia.

© Riproduzione riservata