Lifestyle

Nba: Leonard è il difensore dell'anno

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Nba: Leonard è il difensore dell'anno

  • –a cura di Datasport

A soli 23 anni, con già in bacheca un titolo Nba con i San Antonio Spurs e il premio di Mvp delle Finals, Kawhi Leonard aggiunge un altro ariconoscimento: è stato eletto 'Difensore dell'anno' per la stagione 2014-15. L'ex stella di San Diego State University è il primo giocatore dei neroargento a vincere questo premio da David Robinson nel 1991-92 ed in assoluto uno dei più giovani ad essere eletto 'Difensive Player of the Year'.

Leonard ha battuto di un soffio la concorrenza di Draymond Green dei Golden State Warriors, 333 punti a 317, cui non sono bastati i 45 voti di primo posto rispetto ai 37 dell'ala di San Antonio. Terzo il centro dei Los Angeles Clippers DeAndre Jordan con 261 punti (32 preferenze di primo posto). Il premio è assegnato da una giuria di 129 giornalisti: ogni primo posto vale 5 punti, 3 per il secondo posto e uno per il terzo posto.

Kawhi ha chiuso la stagione ad oltre 16 punti, 7 rimbalzi e oltre 2 assist e 2 recuperi a sera: il numero chiave che ha determinato la sua nomina a 'Difensore dell'Anno' è il 'defensive rating'. Infatti con lui in campo gli Spurs hanno concesso 97 punti su 100 possessi agli avversari, primo in Nba, mentre senza di lui la difesa neroargento ha concesso 102.2 punti su 100 possessi agli avversari, un indice medio.