Lifestyle

Basket, Eurocup: trofeo al Khimki, Rice Mvp

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, Eurocup: trofeo al Khimki, Rice Mvp

  • –a cura di Datasport

Il Khimki Mosca vince l'Eurocup 2014-15 e si conquista il pass per partecipare all'Eurolega del prossimo anno. Dopo la netta vittoria per 91-66 nel match d'andata sul campo di Gran Canaria, la formazione russa si è ripetuta questa sera sul parquet di casa imponendosi 83-64 in una gara senza storia, dominata fin dal primo quarto. Per i gialloblù moscoviti di coach Kurtinaitis è la seconda Eurocup dopo quella del 2012. Mvp Tyrese Rice, protagonista di un'altra doppietta dopo quella dello scorso anno col Maccabi in Eurolega.

Il match di ritorno è a senso unico, anche perchè il +25 dell'andata non lascia speranza a Gran Canaria. Il Khimki parte forte per non rischiare nulla, chiude avanti 27-18 il primo quarto e poi gestisce: dopo l'intervallo i russi toccano anche il +20 e vanno fino alla fine in scioltezza. Nelle file di Gran Canaria in evidenza il giovane lungo Walter Tavares, già scelto dagli Atlanta Hawks, che chiude con 17 punti e 10 rimbalzi. Nel Khimki 18 punti del capitano Augustine e 16 del playmaker Tyrese Rice, mattatore della gara e votato Mvp della finale. Per lui una doppietta Coppa-Mvp come gli accadde lo scorso anno a Milano quando vinse l'Eurolega col Maccabi Tel Aviv.

Il Khimki conquista la seconda Eurocup dopo quella del 2012 e succede a Valencia, campione lo scorso anno. Per il quinto anno di fila la competizione ha visto una finale tra una squadra russa e una spagnola, con quattro successi delle formazioni dell'ex Unione Sovietica.