Lifestyle

Premier: Anfield saluta Gerrard ma il Liverpool cade

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Premier: Anfield saluta Gerrard ma il Liverpool cade

  • –a cura di Datasport

Il Liverpool perde 3-1 in casa contro il Crystal Palace nella 37esima giornata di Premier ma gli occhi sono tutti puntati su Steven Gerrard che ha disputato la sua ultima gara con la maglia dei Reds ad Anfield Road. Il Liverpool, quinto, mantiene 2 punti di vantaggio sul Southampton (settimo e attualmente fuori dall'Europa): i Saints sconfiggono 6-1 l'Aston Villa con tripletta da record di velocità di Mané. Tottenham sesto (2-0 sull’Hull).

#ThanksStevie: con questo hashtag, il popolo del Liverpool ha voluto rendere omaggio al grande capitano, che vanta nel suo palmares 2 Coppe d'Inghilterra (2001 e 2006), 3 Coppe di Lega (2001, 2003 e 2012), 2 Community Shield (2001 e 2006), una Coppa Uefa (2001), 2 Supercoppe Europee (2001 e 2005) e soprattutto una Champions League, vinta nel 2005 a Istanbul ai rigori in finale contro il Milan con rimonta da 3-0 a 3-3.

Il pubblico di Anfield, però, ha anche assistito al colpo esterno del Crystal Palace. E' il Liverpool a passare in vantaggio al 26' con Lallana che sfrutta un errore della difesa avversaria e insacca con un destro sul secondo palo. Al 43' gli ospiti pareggiano i conti con una punizione pennellata di Puncheon che beffa il colpevole Mignolet. Il 2-1 porta invece la firma di Zaha che deve solo appoggiare in rete da due passi un cross basso di Bolasie. In pieno recupero chiude i conti Glenn Murray che prima si fa parare il rigore da Mignolet ma poi riesce a ribadire in gol. Una sconfitta che comunque non compromette la standing ovation per Gerrard, eroe di Anfield.

l Tottenham fatica solo un tempo. A inizio ripresa Chadli porta in vantaggio gli Spurs con un destro su assist di Lamela, poi ci pensa Rose a chiudere i conti con una girata al volo in mezzo all'area su cross di Mason. Nella gara delle 13.45 il Southampton rifila un netto 6-1 con l'Aston Villa: grande protagonista è Mané con la tripletta più veloce della storia della Premier tra il 13' e il 16'. Il record precedente apparteneva all'attaccante del Liverpool Robbie Fowler, che nella stagione 1994-1995 aveva steso l'Arsenal in 4,33 minuti. In gol nel finale anche Graziano Pellè con una deviazione sotto porta su cross dell'ottima Mané.

Il Qpr, ormai retrocesso, batte 2-1 il Newcastle inguaiando i Magpies che hanno ora due punti di vantaggio sull'Hull terzultimo in classifica. Colpo esterno dell'Everton che sconfigge 2-1 il West Ham agganciando proprio la squadra di Allardyce al decimo posto con 47 punti. Si chiude infine senza reti la sfida tra il già retrocesso Burnley e lo Stoke che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.