Lifestyle

Nba: Lakers e Knicks sperano nella lotteria

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Nba: Lakers e Knicks sperano nella lotteria

  • –a cura di Datasport

Notte importante per l'Nba, perchè inizia la serie di finale della Western Conference tra Golden State e Houston, ma anche perchè c'è la lotteria, ovvero il sorteggio dell'ordine di chiamata del prossimo Draft, il 25 giugno al Barclays Center di New York, considerato uno dei più ricchi di talento degli ultimi anni. L'attenzione è rivolta soprattutto a Knicks e Lakers, due grandi che non vedono l'ora di tornare a splendere, magari ripartendo da un giovane di belle speranze.

Alla 'Lottery' partecipano le squadre che non si sono qualificate ai playoff e in base ai risultati dell'ultima regular season, i Minnesota Timberwolves, la peggiore del campionato, è quella che ha più possibilità di avere la prima scelta assoluta al Draft, il 25%. Dal 2004 però non accade che la peggior squadra della regular season ha poi vinto la lotteria, quindi Knicks e Lakers sperano. New York ha il 19,9%, i gialloviola di Los Angeles l'11,9% (dietro ai Sixers col 15,6%), e via via tutte le altre fino ai Thunder che hanno soltanto lo 0,5% di chance di chiamare per primi. Va sottolineato però che, per alcune dinamiche degli scambi, la scelta dei Lakers è "protetta" nelle prime 5, significa ovvero che nel caso vada dalla 6 in poi, passerebbe ai Philadelphia 76ers. Idem per la scelta di Miami: se uscirebbe dalle prime 10, passerebbe anch'essa a Philadelphia, la squadra che più di tutte punta sul Draft per ricostruire e che rischia di avere tre chiamate nelle prime 15.

Al momento i giocatori più indicati per essere chiamati alla 1 sono due lunghi: Karl-Anthony Towns di Kentucky e Jahlil Okafor di Duke, più completo e maturo il primo, più talentuoso in attacco ma con meno potenziale. Interessanti anche due playmaker: D'Angelo Russell da Ohio State, mancino, ed Emmanuel Mudiay, grande atleta di origini congolesi che ha preferito rinunciare all'università per giocare da professionista un anno in Cina. Gli altri talenti top, seppur non da prima scelta assoluta, sono l'ala da Duke Justise Winslow, la guardia da Arizona Stanley Johnson, i centri Myles Turner di Texas e Willy Cauley-Stein di Kentucky, e gli europei Mario Hezonja, guardia croata del Barcellona, e Kristaps Porzingis, ala lettone di Siviglia.