Italia

Vai a Londra con il Sole e le Guide Touring

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola oggi A SOLI 50 CENTESIMI

Vai a Londra con il Sole e le Guide Touring

Le emozioni che si provano nel corso di un viaggio, suscitate dai profumi, dai sapori e dai colori della località visitata rimangono fortemente impresse nella mente del turista, anche dopo il ritorno a casa.

Il turista attento sa che è nel contatto diretto con il paesaggio, la cultura, le tradizioni gastronomiche e la vita sociale locale che si devono cercare le caratteristiche indispensabili per trasformare un viaggio come tanti in un viaggio indimenticabile. E in particolare, per il turista itinerante la possibilità di partecipare a escursioni guidate, godere della vista di ambienti naturali poco conosciuti e partecipare a sagre e festival locali rappresenta un valore aggiunto irrinunciabile al proprio viaggio; e in quest'ottica non è importante quanto si viaggia, ma come si viaggia e l'organizzazione e la personalizzazione del viaggio cominciano già da casa, prima della partenza.

Quattordici guide
Per questo motivo e in vista dell'estate Il Sole 24 Ore propone ai lettori, a partire da giovedì 28 maggio, le Guide Verdi del Touring Club Italia, 14 guide in formato tascabile, 14 mappe e 12 frasari delle più belle città d'Europa e del mondo, raccontate e descritte da un marchio storico come quello del Touring Club, uno strumento pratico per un turismo consapevole e di qualità e che permette al turista di dare vita a un viaggio unico, cucito ad hoc.

Ogni settimana una città diversa
In uscita ogni giovedì la mappa dettagliata del centro città, l'indice dei nomi e le informazioni essenziali per muoversi e organizzare la propria visita, e il frasario diviso in sette sezioni tematiche di facile consultazione, che contengono tutte le parole e le frasi utili per farsi capire, corredate dalla trascrizione fonetica e dalle informazioni necessarie per permettere al turista di vivere al meglio il contesto culturale locale.
Ogni venerdì la guida con la descrizione della città, le informazioni utili sulla vita e i suggerimenti per un'esperienza di viaggio confortevole e suggestiva.

Si inizia con Londra
La collana si apre giovedì 28 maggio con la Guida di Londra. E' organizzata per itinerari, pedonali o automobilistici, visualizzati su piante e carte. La descrizione dei punti di interesse e dei luoghi di cui si suggerisce la visita, proposti come “tappe” degli itinerari, rispetta una gerarchia di importanza. Completano la guida i box multicolore, con notizie di carattere storico, culturale, di vita locale e curiosità; proposte di turismo all'aria aperta, naturalistico o sportivo; itinerari alternativi ai percorsi principali o che seguono un filo tematico; focus su cibi, piatti e sapori locali; manifestazioni ed eventi di particolare risalto; orari di visita o istruzioni su come orientarsi in un'area, un quartiere, una città. Le due stelle del Touring Club Italiano, che tradizionalmente segnalano luoghi, monumenti, ambienti e opere d'arte, sono una sorta di “certificato di garanzia” della meta di visita e nel contempo offrono al viaggiatore una rapida ricognizione sui tesori da non perdere.

La prima uscita a solo 50 centesimi
In occasione della prima uscita, e solamente giovedì 28 maggio, saranno disponibili in edicola a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano la mappa della città, il frasario in inglese e la Guida di Londra.
Giovedì 4 giugno sarà la volta di Barcellona, con la mappa e il frasario di spagnolo, a 0,50 euro, e da venerdì 5 giugno sarà disponibile la guida di Barcellona, a 8,90 euro. E poi New York, Berlino, Parigi, Amsterdam...

Per informazioni sulla collana e il piano dell'opera: www.ilsole24ore.com/guideverdi

© Riproduzione riservata