Italia

Stragi naziste: Sant’Anna di Stazzema, la procura di Amburgo…

  • Abbonati
  • Accedi
svolta nell’inchiesta

Stragi naziste: Sant’Anna di Stazzema, la procura di Amburgo archivia il procedimento

Svolta nell'inchiesta sulla strage di Sant'Anna di Stazzena: la procura di Amburgo ha archiviato il procedimento contro Gerhard Sommer, l'ex militare nazista di 93 anni, sulla cui posizione la giustizia tedesca aveva deciso di riaprire il procedimento. Lo ha detto all'ANSA l'avvocatessa Gabriele Heinecke. La Procura ritiene che Sommer non sia in condizione di affrontare il processo.

Un'archiviazione, quella dell'ultranovantenne Gerhard Sommer, per la quale si duole il procuratore militare di Roma Marco De Paolis, che in Italia istruì il processo conclusosi con la condanna all'ergastolo dello stesso Sommer e di altri 9 ex militari nazisti (nel frattempo deceduti) tutti accusati della strage di Sant'Anna di Stazzema. «Ma questa decisione, vista l'età dell'imputato, un po' ce l'aspettavamo», ammette il magistrato, commentando con l'ANSA l'uscita dalla scena giudiziaria di Sommer, ritenuto dalla magistratura tedesca incapace di affrontare il processo. «Non mi stupisco di questo epilogo, ma mi dolgo del fatto - afferma De Paolis - che la giustizia tedesca non sia riuscita a raggiungere lo stesso risultato di quella italiana. Una sentenza che avesse riconosciuto la responsabilità di Sommer avrebbe avuto un valore molto importante, non solo da un punto di vista giudiziario e di ristoro morale per i parenti delle vittime, ma anche storico».

Tuttavia, il procuratore ribadisce la propria «gratitudine» alla magistratura tedesca e in particolare alla procura di Stoccarda «grazie alla cui collaborazione siamo riusciti a istruire in Italia il processo e a portarlo a conclusione, con dieci condanne definitive all'ergastolo».

© Riproduzione riservata