Italia

Pensioni, Poletti: «Più flessibilità in uscita per fare…

  • Abbonati
  • Accedi
verso Intervento nella Manovra

Pensioni, Poletti: «Più flessibilità in uscita per fare largo ai giovani». E ribadisce: intervento nella Manovra

  • –con un post da Econopoly

All’interno della riflessione sull'introduzione di maggiore flessibilità in uscita «stiamo studiando un tema di staffetta generazionale per connettere l’entrata di giovani nel processo produttivo all’uscita di chi è vicino alla pensione». Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, oggi a un convegno promosso dalla Uil, ha confermato le intenzioni del governo. «La nostra volontà è questa anche se è difficile da attuare, bisogna trovare una modalità».

L’intervento sarà nella prossima legge di stabilità
L’intervento sulla previdenza, ha ribadito il ministro, troverà spazio nella legge di stabilità 2016 e punterà a introdurre maggiore flessibilità in uscita. «anche se sarebbe stato meglio introdurla nel momento in cui è stata approvata la legge Fornero». «Naturalmente - ha precisato Poletti - per farlo bisogna trovare un punti di equilibrio tra le condizioni della finanza pubblica, i vincoli che abbiamo e la necessità di fare un’operazione equa e coerente. È un’operazione complessa ma la faremo».

Barbagallo (Uil): sul dl pensioni valutiamo class action
Inevitabile un confronto acceso con i sindacati sul decreto pensioni con cui l’esecutivo ha risposto alla sentenza della Consulta che ha bocciato il blocco dell’indicizzazione deciso dal governo Monti. Il governo rimborsi tutti i pensionati «o faremo ricorso a ulteriori azioni di legge e sto cercando di capire anche se sia necessaria una class action», ha minacciato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.


© Riproduzione riservata