Lifestyle

Calcio: Juventus il marchio italiano con maggior valore, United al top

  • Abbonati
  • Accedi
brand finance football 2015

Calcio: Juventus il marchio italiano con maggior valore, United al top

Grazie alla vittoria dello scudetto e della Coppa Italia e alla finale di Champions League raggiunta, anche se poi persa con il Barcellona, la Juventus sale due posizioni - dal 13° al 11° posto, superando Borussia Dortmund e Shalke 04 - nella classifica “Brand Finance Football 50 2015”. Secondo lo studio, il valore del brand del club bianconero è cresciuto del 42% fino a raggiungere i 350 milioni di dollari grazie sia all'ottima gestione del marchio sia alle buone prospettive di fatturato relative a sponsorizzazioni e vendita di magliette e altro merchandise; biglietti, broadcasting.

Anche il Barcellona, autore del Triplete, ha ovviamente visto salire in maniera vistosa il valore del proprio brand. Lo scorso anno, il marchio Barcellona valeva 588 milioni di dollari, ed è salito a 773, con un incremento di 185 milioni (+24%). La Juventus, invece, il cui brand è quello che ha il maggior appeal internazionale tra i club italiani, è salita da 247 a 350, con un incremento di 103 milioni.

Nelle prime 50 posizioni, ci sono 7 squadre italiane: alle spalle di Juventus e Milan (14esimo) troviamo Inter (20esima, 160 milioni), Napoli (24esima, 147 milioni), Roma (35esima, 117 milioni), Lazio (49esima, 78 milioni) e Fiorentina (50esima, 76 milioni).

Leggero incremento per il Milan. La cessione ormai vicina del 48% del club è una buona notizia per tutta la Serie A: favorirà la competizione in Italia e l'interesse in Asia. Si tratta di un'ulteriore conferma del ritorno di interesse dei tifosi e del business globale verso la Serie A. Quest'anno il valore del brand è cresciuto di 8 milioni di dollari a 185 milioni, confermando la 14° posizione nella Brand Finance Football 50 2015. La crescita del 3%, in un annata in cui 44 club su 50 hanno incrementato il valore del proprio brand, è considerata però modesta.

Anche l'Inter ha migliorato la forza del proprio brand passando da un rating AA+ ad AAA-, per un valore di 160 milioni di dollari. Come e più del Milan, la scarsa crescita di valore ha fatto perdere all'Inter 5 posizioni portando questo club al 20° posto. Le performance negative sono soprattutto da addebitare al fatturato originato da sponsorizzazioni e merchandise.

Leggero incremento per la Roma di James Pallotta. Il club giallorosso ha un valore di 117 milioni di dollari, un rating AA+ e ha avuto un incremento di valore di 9 milioni pari all'8 per cento. Meglio il Napoli con un incremento del 22% pari a 27 milioni di dollari. Complessivamente le squadre italiane e le inglesi hanno brand più forti delle altre nazioni. Tra i 50 brand internazionali con maggior valore, la top 10 delle squadre con il brand più forte è composta da 5 inglesi , 2 spagnole, 2 italiane e 1 tedesca.

Complessivamente il valore dei 50 brand delle squadre incluse nella Brand Finance Football 50 2015 è pari a 13,4 miliardi di dollari. I 17 brand inglesi pesano il 48%, i 9 tedeschi pesano il 16%, i 5 spagnoli pesano il 15%, i 7 italiani il 9% e i 4 francesi il 7%. I risultati di forza e valore del brand indicano che i club italiani sono bravi tanto quanto gli inglesi dal punto di vista sportivo e della gestione del brand, ma poi non riescono a incassare gli stessi risultati commerciali.

In vetta a questa speciale classifica torna dopo due anni il Manchester United. Il club inglese è il primo brand della storia a superare il valore di un miliardo di dollari (1.206) grazie ad una crescita del 63% e un incremento di 467 milioni di dollari. Il valore di questo marchio è sostenuto da una forza notevole caratterizzata da un rating AAA. Subito dietro troviamo il Bayern Monaco, con un valore di 933 milioni e un incremento del 4%, mentre terzo il Real Madrid con un valore di 873 milioni, seguito da Manchester City (800 milioni), Chelsea (795) e Barcellona (773). Completano la top ten, l'Arsenal con un valore di 703 milioni, il Liverpool con 577, il Paris Saint Germain con 541 ma con il maggior incremento della top ten (67%) e il Tottenham, decimo e staccato con un valore di 360 milioni. Il Real e il Barca sono rispettivamente il n°1 e il n°2 brand in termini di forza, cioè sono i marchi meglio gestiti dal punto di vista marketing/sportivo. Entrambi questi brand hanno un rating AAA+.

© Riproduzione riservata