Lifestyle

Primavera, Final Eight: Lazio e Roma, derby in semifinale

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Primavera, Final Eight: Lazio e Roma, derby in semifinale

  • –a cura di Datasport

Esultano le squadre capitoline al termine della prima giornata delle Final Eight 2015 del campionato Primavera. Quarti di finale superati in scioltezza dalla Roma, che a Genova stende 2-0 lo Spezia grazie alle firme di Verde e Ndoj. Eroica la Lazio di Simone Inzaghi, che nel finale del match con l'Inter ribalta lo svantaggio e s'impone per 2-1 sui nerazzurri: Rossi risponde a Rocca, poi nei supplementari decide la rete di Palombi.

Al Bacigaupo di Savona è l'Inter a prendere subito le redini del gioco, mettendo la Lazio alle corde già al 12' (palo di Correia). Nel finale di tempo la squadra di Vecchi (senza Bonazzoli, rimasto a casa) avrebbe altre due chance per chiudere il primo tempo in vantaggio, ma ancora una volta "Zé Turbo" e poi Rocca sprecano. Al 61'è l'ex Novara a portare in vantaggio i nerazzurri, infilando di testa l'estremo difensore biancoceleste. Sembra fatta per i nerazzurri, che però a quattro minuti dalla fine subiscono il pareggio degli uomini di Inzaghi, che portano il match ai supplementari grazie al sigillo di Rossi. La rimonta biancoceleste si compie definitivamente nel secondo tempo supplementare, con Rossi che al 114' serve con altruismo un pallone che Palombi deve solo spingere in rete.

Decisamente più facile l'esordio della Roma di Alberto De Rossi contro lo Spezia: allo stadio La Sciorba di Genova le cose si mettono subito sui binari giusti per i giallorossi. Al 7' Crocchianti devia con il braccio il cross di Di Livio, regalando calcio di rigore agli avversari. Sul dischetto si presenta Verde, che spiazza con freddezza Sambo. La risposta dei liguri arriva solo nel finale di primo tempo, con Marchegiani che salva su fiammata del nigeriano Umari (rivelazione del Trofeo Giacinto Facchetti con 27 reti). Nella ripresa il doppio palo colpito dai ragazzi di De Rossi al 49' (Vestenicky prima, Di Livio poi sulla ribattuta) fa ben sperare la Roma, che chiude i conti solo nei minuti di recupero. Ci pensa Ndoj a firmare il 2-0 che manda fra le migliori quattro i giallorossi, con l'albanese fortunato a vincere un contrasto in area e fulminare Sambo. Con il successo di Genova la Roma incrocerà in semifinale proprio la Lazio di Simone Inzaghi, con la voglia di vendicare la Coppa Italia Primavera persa proprio all'Olimpico contro i biancocelesti.