Lifestyle

Stelvio Challenge: in bici sulla regina delle salite per Soccorso Clown

  • Abbonati
  • Accedi
BICI E SOLIDARIETà

Stelvio Challenge: in bici sulla regina delle salite per Soccorso Clown

Sullo Stelvio con tutti i mezzi, ma soprattutto con il sorriso. Sono centinaia i ciclisti pronti a sfidarsi sulla montagna più famosa d’Italia, e forse del mondo, e per portare così un sorriso ai bambini che stanno in ospedale. L’appuntamento con Stelvio Challenge - il progetto di cooperazione europea che trasforma una gara ciclistica in un evento unico di beneficenza internazionale organizzato in collaborazione da Soccorso Clown Onlus e da due importanti organizzazioni non profit olandesi, Pim Foundation e CliniClowns – è fissato a Bormio venerdì prossimo, 26 giugno.

Dalla Cima Coppi agli ospedali pediatrici
Chi salirà in sella e proverà a raggiungere i 2748 metri della più nota Cima Coppi raggiungerà un obiettivo ancora più speciale, perché contribuirà a raccogliere fondi possibili per sostenere il lavoro giornaliero dei Clown Ospedalieri, che portano un sorriso e un po’ di felicità ai tanti bambini ricoverati in strutture quali l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il Policlinico Umberto I di Roma, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, l'Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa e il Nuovo Ospedale di Prato.

Luca Panichi vs Magociclo
I partecipanti non saranno soli, ma accompagnati sui 38 tornanti da atleti che affronteranno la salita con i mezzi più svariati e impensabili. Tra questi, la sfida più accesa sarà senza dubbio quella fra Luca Panichi - che in sella alla sua sedia a rotelle si è reso in passato protagonista di imprese simili su altri «mostri sacri» del Giro d’Italia quali il Monte Zoncolan e il Colle delle Finestre – e Magociclo, uno strano personaggio dal grande cappello multicolore che sta scalando le Alpi, passo dopo passo, in sella al suo fedele monociclo.

Alpenround si trasforma in Alpencup e Alpenrod
Entrambi hanno un obiettivo ben preciso, che punta ben più in alto dello Stelvio: aiutare Martina - una splendida bambina affetta da epilessia grave da danno neurologico - a ricevere cure adeguate in America Latina. Il progetto Alpenround, che nel 2014 ha visto sfidarsi centinaia di scalatori sui più famosi 50 passi alpini per raccogliere fondi (www.aiutiamomartina.it) quest’anno si è sdoppiato in Alpencup, 50 passi da fare in più di 70 possibili salite per incoronare il Re delle Montagne, e in Alpenrod, il mitico viaggio da Trieste a Nizza attraverso tutto l’arco alpino: tutti insieme sulla bici per permettere Martina di coronare il suo sogno. (Ma.Ce)

© Riproduzione riservata