Lifestyle

Tour 2015, 6a tappa: zampata di Stybar, cade Nibali

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Tour 2015, 6a tappa: zampata di Stybar, cade Nibali

  • –a cura di Datasport

Zdenek Stybar vince la 6a tappa del Tour de France, di 191 chilometri da Abbeville a Le Havre, staccando i rivali nella salita finale e chiudendo davanti a Peter Sagan e Bryan Coquard. Sfortunatissimo Vincenzo Nibali, coinvolto in una caduta ai meno 800 metri, causata dalla maglia gialla Tony Martin, arrivato sofferente alla clavicola. I ritardi sono stati comunque neutralizzati poiché l’incidente è avvenuto all’interno degli ultimi 3 km.

Il percorso, contraddistinto da tre salitine di quarta categoria e dall'insidioso arrivo in salita, permette al gruppo di rifiatare nella prima parte di corsa e così a pochi chilometri dal via scatta la fuga di giornata composta da tre corridori: Perrig Quemeneur dell'Europcar, Kenneth Van Bilsen e Daniel Teklehaimanot. Proprio il ciclista della Mtn vince lo sprint sull'ultimo Gpm e diventa il primo eritreo nella storia del Tour ad indossare la maglia a pois.

Il gruppo maglia gialla, tirato dai Bmc, ingloba i corridori in fuga ai meno 3 dal traguardo di Le Havre. All'ingresso della salita finale inizia la bagarre per le posizioni di testa: la maglia gialla Tony Martin travolge alcuni corridori, tra cui Vincenzo Nibali. L’azzurro si rialza senza grossi problemi mentre il tedesco arriva molto dolorante al braccio sinistro. Intanto davanti al gruppo Stybar riesce a staccare Sagan (ancora una volta piazzato al secondo posto) e Coquard. Per il ceco della Etixx Quickstep si tratta della prima vittoria al Tour in carriera. Con la caduta avvenuta all’interno degli ultimi 3 chilometri, i distacchi sono stati neutralizzati: Tony Martin resta in maglia gialla ma potrebbe non ripartire domani. In quel caso il nuovo leader sarebbe Chris Froome.