Lifestyle

Tour 2015, 8a tappa: Vuillermoz da applausi, Nibali in affanno

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Tour 2015, 8a tappa: Vuillermoz da applausi, Nibali in affanno

  • –a cura di Datasport

Alexis Vuillermoz vince l'8a tappa del Tour de France di 181 chilometri da Rennes al Mur de Bretagne staccando tutti i rivali sullo strappo finale. Alle spalle del francese dell'AG2R si piazza Daniel Martin della Cannondale, terzo Alejandro Valverde della Movistar. In difficoltà Vincenzo Nibali che si stacca a 500 metri dal traguardo e accusa un ritardo di 10 secondi dalla maglia gialla che resta sulle spalle di Chris Froome.

Dopo lo scossone per la notizia della positività alla cocaina di Luca Paolini e il suo conseguente ritiro il Tour riparte da Rennes. Ad animare le prime fasi della corsa ci pensano 4 corridori: Romain Sicard, Sylvain Chavanel, Bartosz Huzarski e Pierre-Luc Perichon. Una ventina di contrattaccanti raggiungono i fuggitivi e dopo continui scatti in testa restano solamente in tre al comando: Lars Ytting Bak, Michal Golas e Bartosz Huzarski.

Il gruppo maglia gialla è però attento e torna compatto ai meno 8 dal traguardo grazie al forcing della Cannondale. La corsa si decide sull’ascesa finale: Vuillermoz appare nettamente il più in forma e riesce a piazzare lo scatto decisivo beffando Daniel Martin (tra i favoriti di giornata) e Valverde. Nibali resta piantato a circa mezzo chilometro dall’arrivo e così perde una decina di secondi da Froome: il ritardo dello Squalo dello Stretto dal britannico del Team Sky è ora di 1’48” nella generale.