Lifestyle

Basso lascia il Tour de France: "Ho un tumore"

  • Abbonati
  • Accedi
L’ANNUNCIO DEL CICLISTA

Ivan Basso lascia il Tour de France: «Ho un tumore»

  • –a cura di Datasport
Ivan Basso
Ivan Basso

Il giorno di riposo al Tour de France si trasforma in un incubo per Ivan Basso e tutto il mondo del ciclismo. Il 37enne varesino, alla Grande Boucle per fare da gregario ad Alberto Contador, suo capitano alla Tinkoff-Saxo, è costretto a ritirarsi immediatamente dopo aver scoperto di avere un tumore. «Dopo la caduta nella quinta tappa, una tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro: torno a Milano, devo operarmi subito», ha detto Basso.

Il varesino ha spiegato a proposito della drammatica scoperta: «Stasera sono a Milano e domani mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa (Amiens, ndr): quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c'è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi».

Il capitano della Tinkoff-Saxo Alberto Contador, che con Basso divideva la stanza, ha postato su Twitter una foto dei sue assieme e ha scritto: «Giornata difficile, i medici hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Andrà tutto bene, ci vediamo a Parigi!».