Lifestyle

Rugby, le grandi dell'Emisfero Sud pronte alla sfida del Championship

  • Abbonati
  • Accedi
a due mesi dalla coppa del mondo

Rugby, le grandi dell'Emisfero Sud pronte alla sfida del Championship

Due mesi e spiccioli all'inizio della Coppa del Mondo. Mentre tutte le europee sono nel pieno di una preparazione che solo dopo Ferragosto porterà a giocare qualche match “di riscaldamento”, le grandi dell'emisfero Sud sono già pronte ai faccia a faccia proposti dal Championship. Con una sola, importante concessione al fatto che siamo in un'annata mondiale: niente partite di andata e ritorno e, quindi, un indubbio vantaggio per chi (Australia e Sudafrica) giocherà in casa due volte su tre.

Si comincia domani (alle 9.35 ora italiana, diretta Sky per questo come per tutti gli altri cinque incontri) con gli All Blacks neozelandesi, campioni uscenti, che a Christchurch ospitano i Pumas argentini. Pronostico per i Neri, che schierano un esordiente assoluto: l'ala di origini figiane Waisake Naholo, uno dei protagonisti della vittoria a sorpresa degli Otago Highlanders a casa degli Wellington Hurricanes nella recente finale del Super15, il campionato che raggruppa le migliori selezioni regionali di Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia.

Sabato, alle 12.05 ora italiana, sarà la volta di Australia-Sudafrica, match da grandi ritorni per i padroni di casa, che ripescano dall'Europa Matt Giteau e rimettono in mediana due talenti puri come Will Genia e Quade Cooper: da qui a dire che la coppia sia del tutto affidabile, soprattutto con riferimento a Cooper, ce ne corre, ma la classe è tanta.

Di sicuro, chiunque si aggiudichi questa edizione del torneo avrà poi modo di fare gli scongiuri, ognuno seguendo le proprie tradizioni. Perché in tutte le annate che hanno accoppiato Tri Nations (partito nel 1996 e antenato del Championship) e Coppa del Mondo, chi si è aggiudicato il primo non ha mai messo le mani sulla seconda. La Nuova Zelanda aveva vinto la sfida a tre nel 1999, nel 2003 e nel 2007 per poi fermarsi nella corsa al titolo mondiale. Mentre nel 2011, quando il Tri Nations è andato all'Australia, ecco che gli All Blacks hanno finalmente conquistato la Coppa del Mondo, interrompendo un'astinenza che durava da 24 anni.

Quanto all'Italia, che prosegue nella preparazione con uno step di una quindicina di giorni all'Aquila, la grande novità è la recrudescenza dell'infortunio al braccio per Kelly Haimona, che ha dovuto lasciare il ritiro e vede diminuire di molto le sue chance di partecipazione al Mondiale. Nelle sue stesse condizioni due importanti uomini di mischia come George Biagi e, soprattutto, Simone Favaro. A tutti un in bocca al lupo. Intanto, però, si fa sotto ancora più del solito il problema del mediano di apertura. Con Orquera che ha lasciato l'azzurro e Haimona al momento indisponibile, l'unico giocatore di ruolo rimasto era Tommaso Allan, con l'alternativa McLean, trequarti di esperienza ma solo sporadicamente n.10. Ecco, allora, che all'Aquila è arrivato Carlo Canna, 23 anni da compiere, votato come migliore giocatore nel recente campionato di Eccellenza. Il giovane beneventano (figlio d'arte) stava raggiungendo il raduno delle Zebre, cui è stato ceduto quest'anno dalle Fiamme Oro, ma il destino ha deciso diversamente. Si tratta, dicono i tecnici che lo hanno allenato, di un ragazzo con doti significative - messe in mostra di recente anche in Georgia con la Nazionale Emergenti nel corso della Tblisi Cup - e con grandi capacità di apprendimento. E se fosse lui la nostra grande sorpresa?

Il Championship

Calendario (ora italiana)
17 luglio: Nuova Zelanda-Argentina ( 9.35)
18 luglio: Australia-Sudafrica (12.05)
25 luglio: Sudafrica-Nuova Zelanda (17.05)
26 luglio: Argentina-Australia (0.45)
8 agosto: Australia-Nuova Zelanda (12.05)
8 agosto: Sudafrica-Argentina (17.05)

Albo d’oro
2012. 1) Nuova Zelanda; 2) Australia; 3) Sudafrica; 4) Argentina
2013. 1) Nuova Zelanda; 2) Sudafrica; 3) Australia; 4. Argentina
2014. 1) Nuova Zelanda; 2) Sudafrica; 3) Australia; 4) Argentina

Gli Azzurri in ritiro
Piloni: Aguero, Chistolini (Zebre); Castrogiovanni (Racing-Metro); Cittadini (London Wasps); Alberto De Marchi (Benetton Treviso); Rizzo (Leicester Tigers)
Tallonatori: Ghiraldini (Leicester Tigers); Giazzon (Benetton Treviso); Manici (Zebre)
Seconde linee: Bernabò, Bortolami, Geldenhuys (Zebre); Furno (Newcaslte Falcons); Fuser (Benetton Treviso)
Terze linee: Barbieri, Minto, Zanni (Benetton Treviso); Mauro Bergamasco (svincolato); Derbyshire (Zebre), Parisse (Stade Francais), Vunisa (Saracens)
Mediani di mischia: Gori (Benetton Treviso); Palazzani, Violi (Zebre)
Mediani di apertura: Allan (Perpignan), Canna (Zebre)
Trequarti: Bacchin, Esposito, McLean, Morisi (Benetton); Benvenuti (Bristol); Campagnaro (Exeter); Garcia, Sarto, Visentin (Zebre); Masi (London W

© Riproduzione riservata