Lifestyle

Tour: Nibali ci prova ma senza esito, Contador paga una caduta

  • Abbonati
  • Accedi
ciclismo

Tour: Nibali ci prova ma senza esito, Contador paga una caduta

Prima tappa alpina a più facce al Tour de France: le emozioni non sono state quelle che si sperava, come un attacco frontale alla maglia gialla, ma quelle che prima un guasto meccanico alla bici e poi una caduta di Alberto Contador hanno offerto e finito con il cambiare la classifica generale nella parte appena sotto il podio.

Vincenzo Nibali ci ha provato ad andarsene dal gruppetto dei big, ma poi è stato ripreso da Froome e lasciato indietro di una quindicina di secondi, anche se alla fine ha comunque guadagnato posizioni in classifica generale e ora è settimo, grazie anche al ritiro di Van Garderen che era terzo.

La tappa con arrivo in salita da Digne-les-Bains a Pra Loup, di 161 km, l'ha vinta per distacco il barbuto tedesco Simon Geschke (Giant-Alpecin) al termine di una fuga cominciata in gruppo (erano una trentina) e poi proseguita da solo sull'ultima asperità, verso Pra Loup, precedendo di 32 secondi lo statunitense Talansky, di un minuto e 01 il colombiano Uran, di un minuto e 36 il francese Pinot (vittima di una caduta in discesa). Poi via via gli altri.

Tra i big il primo ad arrivare è stato il colombiano Nairo Quintana, che ha preceduto di un paio di metri Chris Froome. Quindi Alejandro Valverde e poi Nibali. Più indietro, di oltre due minuti, Contador, protagonista di un inseguimento dopo un primo guasto meccanico e poi dopo una caduta che lo hanno attardato proprio quando si pensava che dovesse produrre un attacco alla maglia gialla per cercare di recuperare qualcosa già in questa prima tappa di salita sulle Alpi. Così non è stato, anzi Contador (team Tinkoff-Saxo) è ora scivolato al quinto posto, a 6 minuti e 40 secondi da Froome (team Sky), il quale ha 3 minuti e 10 su Quintana (Movistar), 4 minuti e 09 su Valverde (Movistar) e 6 minuti e 34 sul proprio compagno di team Geraint Thomas. Domani 18esima tappa, da Gap a Saint-Jean-de-Maurienne, di 186,5 km, tappa di alta montagna con ben 7 colli da scalare.

© Riproduzione riservata